'Si fa presto a dire infermieri! L'essenza dell'assistenza infermieristica nel XXI secolo'

Mercoledì 11 dicembre, presso l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pavia, si è svolto l'evento formativo dal titolo "Si fa presto a dire infermieri! L'essenza dell'assistenza infermieristica nel XXI secolo", con il patrocinio di ASST Pavia. Il tema identificato percorre quello che sarà nel 2020, come proclamato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Anno Internazionale dell'infermiere e mostra quale apporto la professione stia profondendo per tutelare la salute dei cittadini. I relatori esperti hanno guidato i partecipanti al corso in una profonda riflessione sull'essenza dell'assistenza infermieristica e la "infungibilità" dell'infermiere, nell'accogliere i bisogni di salute delle persone sane e malate.

L’evento ha visto la premiazione di tre giovani infermieri che hanno partecipato al concorso "Le migliori tesi” e tre studenti del corso di laurea in infermieristica dell’Università degli Studi di Pavia che hanno partecipato al concorso "Adotta uno studente: un progetto per avvicinare i giovani al mondo dell’associazionismo”. Una giornata ricca di spunti di riflessioni grazie al contributo di autorevoli Relatori e della Presidente di ARLI.

Il Convegno è stato  promosso dal Nucleo Pavese ARLI, che afferisce, a livello regionale, alla Associazione Regionale Lombardia Infermieri, che a sua volta fa capo alla Consociazione Nazionale Infermieri (CNAI), affiliata al Consiglio Internazionale dei Infermieri (ICN). Il Nucleo Pavese ARLI si è costituito nel 2018 con l’obiettivo di perseguire gli obiettivi delle Associazioni di cui fa parte.