Dr.ssa Mariangela Lodi | Attività farmacia ospedaliera

In data 25/7/19 è stato rinnovato l’incarico quinquennale di Direttore dell’Unità Operativa Complessa Farmacia Ospedaliera Oltrepo’  alla Dott.ssa Mariangela Lodi; dall’agosto 2016 la Dott.ssa Lodi ricopre anche l’incarico di  Direttore “ad interim”  dell’Unità Operativa Complessa Farmacia Ospedaliera Lomellina.

La Dott.ssa Lodi, dopo la maturità classica, si è laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi Pavia nel 1991, conseguendo successivamente la specialità in Farmacologia Applicata nel 1995.
Dal 1993 è in servizio  presso l’Ospedale  di Voghera e, dopo aver conseguito la Certificazione di Formazione manageriale presso la Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia, nel 2009 Le è stato conferito l’incarico di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Farmacia Ospedaliera.
Nel corso degli anni la Dott.ssa Lodi ha ricoperto l’incarico di Coordinatore del Gruppo di lavoro Farmaco Monodose (gestione automatizzata del farmaco in reparto, con relativa tracciabilità del processo di movimentazione dei beni gestiti), di Responsabile di Farmacovigilanza Aziendale e Responsabile di Vigilanza sui Dispositivi medici, di Referente qualificato presso il Comitato Etico di Pavia per le Sperimentazioni Cliniche.
La Dott.ssa Lodi è stata altresì Componente Titolare della Commissione di esame all’abilitazione della professione di Farmacista presso l’Università degli Studi di Pavia.

L’Unità Operativa Complessa Farmacia Ospedaliera svolge un servizio trasversale a tutti i reparti ospedalieri degli ospedali di Voghera, Stradella e Varzi (per l’area Oltrepo’) e  Vigevano, Mede, Mortara e Casorate (per l’area Lomellina). Fornisce  farmaci, materiali diagnostici  e dispositivi medici (quali, ad esempio, protesi ortopediche, pace maker, defibrillatori, materiale per endoscopia e tutto il materiale sanitario necessario per l’attività ospedaliera e di sala operatoria).

La Farmacia Ospedaliera fornisce inoltre  farmaci e  dispositivi medici per le 3 Carceri provinciali di Voghera, Vigevano e Pavia e dal luglio 2017, svolge quotidianamente attività di allestimento di sacche chemioterapiche distribuite agli ospedali aziendali per le terapie oncologiche.

Dal 1/1/19 la Farmacia Ospedaliera gestisce anche la distribuzione delle nuove terapie orali per  l’Epatite C , per i pazienti del territorio Oltrepo’ ,  Lomellina e per le Carceri.
E’ coinvolta nell’attivazione e conduzione delle sperimentazioni cliniche, autorizzate dal Comitato Etico di Pavia, che vengono promosse presso gli ospedali dell’ASST e si occupa inoltre della gestione dei farmaci sperimentali nel corso degli Studi.

Un’altra considerevole attività svolta dalla Farmacia ospedaliera riguarda la collaborazione con il Controllo di Gestione Aziendale ed il Dipartimento Economico Finanziario per l’analisi dei consumi per conto economico e per centro di costo, nonchè il  supporto ai Primari dei Reparti per la gestione della spesa farmaceutica con l’analisi puntuale e periodica dei costi di farmaci e dispositivi medici.
Per quanto riguarda gli acquisti di farmaci e dispositivi, la Farmacia Ospedaliera collabora con l’Ufficio Acquisti per l’analisi dei fabbisogni, sia per l’adesione a gare regionali, sia per la programmazione dei futuri approvvigionamenti.

Dato l’incremento e  la complessità delle attività di competenza della Farmacia Ospedaliera, anche a seguito di pensionamenti, recentemente sono state assunte 2 Dirigenti farmaciste: la Dott.ssa Sophia Lai per la sede di Voghera e la Dott.ssa Maria Crea per la sede di Vigevano.