15-17 NOVEMBRE| INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ

Il 17 Novembre di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity Day), una manifestazione globale celebrata in più di 60 paesi, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della prematurità e della malattia nei neonati.

I nati prima del temine  sono bambini che cominciano la loro vita in salita perché hanno bisogno di maggiori cure, sostegno e attenzione. Nel mondo, 1 bambino su 10 nasce prematuro; in Italia il 6,9% delle nascite avviene prima del termine.

Il Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Civile di Vigevano ha partecipato a quest’evento con alcune iniziative. Il giorno 15 Novembre, alle ore 13.00,  le volontarie dell’Associazione “Mani di Mamma” hanno effettuato la consegna di manufatti di colore lilla in lana, per i piccoli neonati ricoverati, per i loro genitori e per il personale medico e infermieristico. L’Associazione fornisce vestiti, copertine, cappellini, dudù, e sacchi nanna ai  bambini premature e ai nati a termine. Il senso dell'azione è la possibilità di offrire accoglienza e calore sia ai neonati che ai neogenitori che si ritrovano inaspettatamente a gestire un bimbo nato pre-termine, ma anche al personale medico-infermieristico, per migliorare il rapporto con la neo famiglia.     

La consegna di un kit variamente formato, da parte delle infermiere, ai genitori, assume un significato simbolico che permette a questi ultimi di essere riconosciuti come insostituibili. 

Ha presenziato all'evento l’osteopata Lorenza Buttafava, che da quasi un anno,  in regime di volontariato presso il Reparto, presta consulenze ai piccolo degenti. L’osteopatia utilizza un sistema di analisi che permette di mettere in evidenza la presenza di disfunzioni somatiche,  più facilmente riscontrabili tra i nati pretermine, correggibili  grazie ad un approccio con tecniche manuali e interventi correttivi proporzionali al singolo deficit funzionale, atti a ristabilire condizioni di mobilità più fisiologiche. In ambito neonatologico, una serie di studi condotti con lo scopo di valutare l'efficacia clinica dell'approccio osteopatico in una larga coorte di prematuri compresi fra 29 e 37 settimane di età gestazionale hanno riscontrato una riduzione della degenza e un miglioramento delle funzioni gastroenteriche. Inoltre, l’osteopatia fornisce un notevole ausilio al processo di umanizzazione e di "care" del neonato, migliorando la qualità della degenza in ospedale. 

Tra le iniziative di sensibilizzazione, la facciata del Duomo di Vigevano si è tinta di lilla, colore simbolo della giornata nelle serate di Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 novembre, grazie all’autorizzazione Vescovile, alla contribuzione del Club Rotary Mede Vigevano, con il presidente Franco Decataldo, il patrocinio del Comune di Vigevano e il sostegno dell’Assessore alle pari opportunità, Antonietta Moreschi.

Iniziativa analoga ha avuto luogo Domenica 17 Novembre  presso la sede CRAL dell'Ospedale Civile di Voghera.

 

 

►Galleria dell'evento