Sabato 12 Ottobre 2019 | Giornata Mondiale della Vista

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, l’ASST di Pavia organizza una giornata di controlli oculistici gratuiti rivolti a tutti i cittadini; grazie alla preziosa collaborazione degli oculisti e degli ortottisti delle Unità Operative di Oculistica degli Ospedali di Vigevano e Voghera dirette dal dott. Fabrizio Malvezzi e dal dott. Gianluigi Bolognesi. Sabato 12 Ottobre 2019 dalle 08:30 alle 12:30 il personale dei reparti di Oculistica sarà impegnato nelle visite oculistiche gratuite, eseguite dagli specialisti oculisti, con il supporto degli ortottisti, a Vigevano, seguendo l’ordine di arrivo e a Voghera con prenotazione sino alle 11:00 del mattino di sabato. 
Tale iniziativa è di particolare importanza in quanto specificatamente dedicata alla prevenzione delle malattie oculari che, se non curate, possono pregiudicare la qualità visiva. Significativa è la percentuale dei casi di cecità considerati prevenibili, stimata attorno all’80% e di rilievo è il numero calcolato da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, dei disabili visivi, ovvero pari a 253 milioni di persone di cui 217 milioni ipovedenti e 36 milioni cieche. Si tenga conto anche dell’età: l’81% di essi hanno un’età uguale o superiore ai 50 anni.
Le malattie oculari croniche, come la maculopatia ed il glaucoma, sono le principali cause di perdita della vista, mentre la cataratta non operata resta la principale causa di cecità nei paesi a basso e medio reddito.  Anche in considerazione dei valori esposti, è molto importante raggiungere l’obiettivo che si prefigge la Giornata Mondiale della Vista, che è quello di sensibilizzare la popolazione nella cura di un bene prezioso come quello della vista, specie se si considera che, anche in Italia, ancora troppe persone non si sottopongono regolarmente a controlli oculistici.

Le Unità Operative di Oculistica della ASST di Pavia a Vigevano e a voghera si occupano di prevenzione, di diagnostica e terapia delle malattie oculari. Attraverso un Ambulatorio generale di primo accesso e gli Ambulatori specialistici dedicati, viene svolta l’attività diagnostica medica e strumentale (fluorangiografia, ecografia, biometria, pachimetria, esame del campo visivo, microscopia endoteliale, OCT, etc.). Le prestazioni di Pronto Soccorso sono di libero accesso previa accettazione al Pronto Soccorso generale.
Vengono eseguite laser-terapie per patologie retiniche e yag laser. Gli interventi chirurgici comprendono tutto l'arco della patologia oculare e degli annessi e in particolar modo la chirurgia della cataratta e delle patologie retinicheb maculari (terapie intravitreali).