Cure Palliative: la condivisione di un percorso. Seminario a Vigevano

Sabato 8 giugno, presso la Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano, è in programma il seminario “Cure Palliative: la condivisione di un percorso”, organizzato dal Dipartimento Provinciale Interaziendale per le Cure Palliative di Pavia, ASST ed ATS Pavia, Associazione Medici di Famiglia Vigevano Lomellina ed Hospice di Abbiategrasso.
Sono previsti i saluti istituzionali del dott. Armando Gozzini (Direttore Socio Sanitario ASST Pavia), del dott. Santino Silva (Direttore Sanitario ATS Pavia) e del dott. Andrea Sala (Sindaco di Vigevano).
Nel marzo scorso l’ATS Pavia ha deliberato la trasformazione della Rete Locale di Cure Palliative in Dipartimento Provinciale Interaziendale per le Cure Palliative ed ha nominato quale Coordinatore del Comitato di Dipartimento il dott. Ivan Battistin, Direttore del Reparto di Cure Palliative dell'Ospedale San Martino di Mede e relatore del seminario di Vigevano. Del Dipartimento fanno parte ASST Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, IRCCS Maugeri, ASP Istituti di Assistenza e Cura Santa Margherita di Pavia, Hospice Fondazione Cella di Rivara ed altri soggetti di cura e assistenza (Coop Sociale Il focolare, Associazione Lino Sartori, Coop Sociale Con Voi, Fondazione Pii Istituti Unificati Begioioso, Coop Sociale In Cammino, Camedi e San Francesco), oltre alle case di cura private accreditate presenti nel territorio provinciale, tutti gli Hospice, le unità di Cure palliative domiciliari, le organizzazioni no-profit di volontariato che operano nell'ambito delle cure palliative e/o della Terapia del dolore o che operano in ambito oncologico, le RSA provinciali e i Medici di Medicina Generale/Pediatri di libera scelta.
L’evento di Vigevano, che metterà a fuoco l'attività del Diparmento, si prefigge lo sviluppo di competenze specifiche relativamente alla identificazione dei pazienti con bisogni di cure palliative, in particolare attraverso degli strumenti proposti dalle recenti delibere regionali, e l'espansione di percorsi di cura integrati e condivisi in grado di massimizzare la continuità assistenziale e ridurre l’accesso a prestazioni inappropriate. Una presa in carico precoce e condivisa, le cure simultanee, la pianificazione condivisa delle cure descritta dalla legge 219, sono ambiti che determinano un rapido sviluppo delle cure palliative verso la costruzione di Reti Locali. Il convegno ha lo scopo di dare impulso all’integrazione tra i professionisti che operano in un territorio che presenta potenzialità e problematiche specifiche.
Il seminario, che attribuisce 3 crediti E.C.M., è patrocinato da Società Italiana di Cure Palliative, Comune di Vigevano, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Per info e iscrizioni: link alla locandina
Pavia, 28/05/2019