ASST di Pavia aderisce H-Open Day sulle malattie reumatiche autoimmuni

Venerdì 10 maggio Onda - Osservatorio Nazionale sulla salute della donna in occasione della Festa della mamma promuove un H-Open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni.

Obiettivo della giornata sarà quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche autoimmuni, che causano disturbi a carico di ossa, articolazioni e muscoli e in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeneo di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

Due sono le iniziative in programma :

Voghera presso la sede di ASST in Viale Repubblica 88 Sala Rossa dalle ore 14:30 un convegno aperto alla popolazione dal titolo “Pianificazione famigliare e gravidanza nelle malattie autoimmuni reumatiche”. L'incontro, rivolto in particolare alle donne in età compresa tra 20 e 45 anni di età,avrà come relatori la Dr.ssa Alessandra Marchese (Dirigente Medico dell'U.O.C. di Medicina Interna dell'Ospedale Civile di Voghera diretta dal Dr. Luigi Magnani), la Dr.ssa Carmen Sauta (Dirigente Medico dell’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale iriense) e la Dr.ssa Francesca Bobbio Pallavicini, Dirigente Medico della S.C. Reumatologia del Policlinico San Matteo).
L’appuntamento è gemello della stessa iniziativa dell’IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia che terrà un convegno sullo stesso argomento venerdì 10 Maggio dalle ore 10:30 alle 12:30, presso l’Aula 4 al primo piano del DEA, a cura della Struttura Complessa di Reumatologia diretta dal dott. Carlomaurizio Montecucco.

Mede Ospedale san Martino visite reumatologiche gratuite dalle ore 09:00 alle ore 12: il personale dell’Ambulatorio di Reumatologia, diretto dalla Dr.ssa Elena Prisco, sarà a disposizione della popolazione femminile per eseguire visite reumatologiche gratuite: servizi clinico-diagnostici, esami strumentali e momenti informativi con il supporto e la distribuzione di materiali divulgativi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche. Le visite sono prenotabili entro giovedì 9 maggio, telefonando dalle ore 14:00 alle ore 15:00 al numero 0384/808340. 

 

Documento: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileMalattie reumatiche autoimmouni: dalla pianificazuione familiare alla genitorialità