Sapere per prevenire e curare | Il tumore del colon-retto

Sapere per prevenire e Curare è lo slogan che caratterizza le 3 giornate del 04‐11‐25 Maggio 2019 dedicate all’informazione adeguata e corretta circa la prevenzione del tumore del colon‐retto organizzate dalla Unità Operativa di Endoscopia Digestiva diretta dalla dottoressa  Costanza Alvisi.
In Italia il tumore del colon‐retto è il secondo tumore più frequente nelle donne ed il terzonegli uomini, rappresenta la seconda causa di morte per tumore ed ogni anno in provincia di Pavia è causa di circa 1600 ricoveri ospedalieri e 250 decessi. Per la rilevanza del problema è indispensabile che il cittadino comprenda che, contrariamente ad altre patologie, non si deve attendere la comparsa di sintomi per sottoporsi ad accertamenti ma è indispensabile ricercare le condizioni di rischio di insorgenza del tumore del colon‐retto soprattutto in alcune fasce di età o in caso di condizioni familiari particolari quali ad es. il rischio ereditario.
Si è pensato di offrire ai cittadini la possibilità di conoscere da vicino la procedura di colonscopiViaggio all'interno del colon Sapere per prevenire e curare Eventi 4-11-25 maggio 2019a e le sue potenzialità curative grazie alla identificazione delle lesioni e delle condizioni di rischio che lasciate a sé e non trattate possono portare all’insorgenza del tumore. Per far meglio comprendere quali sono queste cause di rischio di sviluppo di tumore e come possono essere trattate durante la colonscopia, proponiamo una modalità innovativa di informazione mediante un “Viaggio guidato” all’interno di un “Colon Gonfiabile” dimostrativo, una sorta di tunnel gonfiabile percorribile a piedi che riproduce un tratto di colon. I cittadini potranno entrare nel colon gonfiabile ed essere guidati da personale Medico Infermieristico dell’UO Endoscopia Digestiva ASST-Pavia  perché vedano e comprendano quali possono essere i motivi che comportano un rischio per insorgenza di cancro.
L'evento, oltre ai Patrocini dell'Ordine dei Medici, della Provincia, del Comune e dell'ATS di Pavia, ha ricevuto l'alto riconoscimento della Commissione Europea. Chi vorrà, potrà poi ricevere dagli specialisti tutte le informazioni che riterrà utili nonché i giusti consigli in maniera completamente gratuita.

L’iniziativa riveste particolare importanza per il cittadino “che si perde per strada” durante il percorso di test/esami di prevenzione e si ferma ad un primo livello spesso per timore e per mancata conoscenza della colonscopia, che oggi viene eseguita routinariamente, senza dolore e che può salvare la vita. 
Le sedi dell’evento, aperto gratuitamente al pubblico, saranno  

  •  4  Maggio   Vigevano   Giardini del Castello,
  • 11 Maggio   Pavia         Piazza Vittoria
  • 25 Maggio  Voghera     Piazza Duomo
Documento: 
AllegatoDescrizione
Scarica il filePrime giornate pavesi di informazione e prevenzione delle malattie del colon Locandina Vigevano
Scarica il filePrime giornate pavesi di informazione e prevenzione delle malattie del colon Manifesto Vigevano
Scarica il filePrime giornate pavesi di informazione e prevenzione delle malattie del colon Locandina Pavia
Scarica il filePrime giornate pavesi di informazione e prevenzione delle malattie del colon Manifesto Pavia
Scarica il filePrime giornate pavesi di informazione e prevenzione delle malattie del colon Locandina Voghera
Scarica il filePrime giornate pavesi di informazione e prevenzione delle malattie del colon Manifesto Voghera