"Nati per leggere", presentazione del progetto del Consultorio Familiare di Voghera

Sabato 13 aprile, alle ore 15, presso la Biblioteca Civica “Paolo Migliora” a Rivanazzano Terme, è in programma la presentazione del progetto “Nati per Leggere”.  L’incontro, aperto alle famiglie e ai bambini in età prescolare, sarà l’occasione per promuovere la lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita dei propri figli e per creare un gruppo di lettori e lettrici volontari.
L’evento è organizzato dal Consultorio Familiare di Voghera dell’ASST Pavia in collaborazione con la Biblioteca di Rivanazzano Terme e i nidi “Pupi solari” e “Zucchero filato” del centro termale.
Il progetto “Nati per Leggere” è diffuso a livello nazionale, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus e gode del sostegno di numerose istituzioni pubbliche e private. L’obiettivo è la promozione della lettura precoce, rivolta ai bambini dai 6 mesi in poi nella convinzione, supportata da studi scientifici, che la lettura in famiglia faciliti lo sviluppo di abilità cognitive e di relazione e sia un  fattore di acquisizione di fiduciosa consapevolezza di sé.  
“Nati per Leggere” intende promuovere alleanze tra tutti i soggetti che si occupano di infanzia a partire dai genitori, nonni ma anche gli operatori specializzati (educatori, pediatri, biblioteca, ecc.) affinché sia sostenuta la lettura a bassa voce in ambito familiare. A questo scopo Regione Lombardia ha promosso e finanziato  la realizzazione dello spot “La sua storia comincia dalle tue parole. Leggere insieme, crescere insieme”, realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, a seguito di un Bando di Concorso. Lo spot, prodotto senza alcuno scopo di lucro, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso.
La Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme è da anni impegnata in iniziative per incentivare i bambini della locale scuola primaria alla lettura e anche per questo motivo ha aderito al progetto del Consultorio Familiare di Voghera dell’ASST Pavia. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca (tel. 0383/91565).
Link alla locandina
(Pavia, 10/04/2019)

 

Data evento: 
Sabato, 13 Aprile, 2019