Il trapianto di rene dono sconosciuto | Il racconto di chi ha ricevuto di chi ha donato e di chi ha condiviso

In occasione della Giornata nazionale per la donazione e trapianto di organi e tessuti  Domenica 14 aprile alle ore 16:30 presso l'Auditorium San Dionigi a Vigevano si terrà un incontro aperto a tutti i cittadini organizzato dall'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Vigevano diretta dalla Dottoressa Antonietta Gazo.
L'evento dal titolo "Il trapianto di rene dono sconosciuto: il racconto di chi ha ricevuto di chi ha donato e di chi ha condiviso" ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della donazione e sulla possibilità di dare il proprio consenso  alla donazione  al momento dell'emissione o rinnovo della Carta d'identità.
Sarà presente il Dott.Casazza, coordinatore delle Emergenze e della Medicina delle donazioni, che presenterà le statistiche della nostra Azienda in tema di trapianto. Verranno  narrate le esperienze di trapiantati, delle difficoltà, della limitazione della libertà e dell'impegno presentato dalla dialisi, della speranza nell'attesa del trapianto e soprattutto del ritorno ad una vita normale con il trapianto. Nel nostro Centro dal 1987 hanno ricevuto il trapianto 80 pazienti  e di questi 4 hanno ricevuto il secondo trapianto dai Centri Trapiantatori del Nord Italia. Inoltre grazie alla generosità, all'amore ed al senso della famiglia, altri 6 pazienti hanno ricevuto il rene da un congiunto vivente, in 5 casi evitando la dialisi. Alcuni dei donatori  saranno presenti e spiegheranno le motivazioni di un gesto così eroico. Modererà l'incontro il Dott.Bellazzi Roberto, già Direttore dell'Unità.

Un rigraziamento  all'artista Ale Puro autore dell'immagine

Documento:
AllegatoDescrizione
Scarica il fileProgramma e relatori