Concerto in Ospedale di Broni Stradella. "Donatori di mantici: la fisarmonica entra in reparto"

Dopo il successo dello scorso anno, l’ASST di Pavia ripropone il concerto “Donatori di Mantici: la fisarmonica entra in Reparto” all’interno dell’Ospedale Unificato di Broni Stradella, venerdì 5 aprile alle ore 15:30.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Tetracordo di Stradella, dal Comune di Stradella e dalla Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese nell’ambito del Festival del Ridotto, giunto alla seconda edizione. Il concerto all’interno dell’Ospedale Unificato è uno degli appuntamenti programmati dal teatro nel calendario di eventi che si tengono, dall’8 marzo al 4 maggio, presso il Teatro, il Ridotto del Teatro Sociale ed in altri spazi della città e nei comuni limitrofi, con l’obiettivo di promuovere la buona musica.
Il concerto presso l’Ospedale proporrà la performance di due artisti d’eccellenza: i “donatori di mantici” Tiziano Chiapelli e Sabrina Gasparini. Dal playing viscerale e caleidoscopico, Chiapelli è uno fra i fisarmonicisti più eclettici e apprezzati del circuito musicale italiano ed europeo. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha una versatilità proveniente da diverse esperienze di studio e concertistiche, maturate con musicisti del calibro di Iller Pattacini, Lelio Luttazzi, Tullio De Piscopo, Gianni Coscia, Scott Henderson e altri. Con lui, a formare un duo fisarmonica-voce che rappresenta un unicum nel panorama musicale italiano, ci sarà la cantante Sabrina Gasparini.
    Il mantice è un dispositivo atto a procurare un soffio d'aria per far funzionare strumenti come l'organo o, appunto, la fisarmonica. I “donatori” offriranno dunque la loro musica per allietare la permanenza dei pazienti costretti al ricovero in ospedale.

Data evento:
Venerdì, 5 Aprile, 2019