La Quadreria dell'Ospedale Civile di Vigevano aperta per le Giornate Fai di Primavera

Porte aperte, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, alla Quadreria dell’Ospedale Civile di Vigevano in occasione delle due “Giornate Fai di Primavera”. L’ASST di Pavia ha accolto la richiesta della Delegazione pavese del Fondo Ambiente Italiano, organizzatrice delle visite guidate.
La Quadreria rappresenta uno dei 1100 luoghi aperti eccezionalmente dal FAI per promuovere il patrimonio culturale italiano. Raccoglie varie opere antiche, tra cui i cinquecenteschi frammenti dell'Ancona dell'Immacolata e il Polittico della Visitazione, opere di Camillo Procaccini e Bernardino Ferrari, ritratti dei benefattori, spesso dipinti da quotati pittori vigevanesi dell'epoca quali Giovan Battista Garberini e Luigi Bocca. Si tratta di una collezione di opere d’arte di tutto rispetto, commissionate o donate ai primi antichi istituti di assistenza e, dal XVIII  secolo, all’Ospedale Civile di Vigevano.
Le visite guidate saranno a cura degli apprendisti Ciceroni del Liceo Classico " Cairoli" di Vigevano, anche in lingua inglese.
L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Vigevano

ORARI
Sabato 23 marzo: 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica 24 marzo: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)