La medicina della differenza, Corso accreditato ECM a Milano

Giovedì 21 marzo 2019, presso l’Auditorium “Gianluigi Porta” del Pio Albergo Trivulzio a Milano, si tiene il convegno “La medicina della differenza. Un viaggio attraverso i generi e le culture” patrocinato da Regione Lombardia, Ordine Provinciale di Milano dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Società Italiana di Diabetologia, Sigot e Singem. La partecipazione è gratuita, riservata a 100 partecipanti, da effettuare online al sito www.idea-z.it/eventi e attribuisce 6 crediti ECM alle figure professionali di biologo, dietista, farmacista, fisioterapista, infermiere, logopedista, terapista occupazionale, psicologo e tutte le discipline di medico chirurgo.
Spesso il decorso di molte malattie dipende, oltre che dallo stato di salute del paziente, anche dal sesso. Inoltre alcune patologie, pur avendo una connotazione tipica di genere, tendono sempre più a presentare quadri clinici che interessano anche l’altro sesso e, come tali, talvolta vengono sottovalutate non solo per mancato riconoscimento di sintomi inusuali, ma anche per una diversa progressione di patologia e risposta terapeutica ai trattamenti. Quindi, un approccio integrato alle malattie croniche non può prescindere dalle differenze di genere. In tal contesto, è sempre più rilevante riuscire ad identificare quali sono i determinanti nella patologia di genere che possono influenzare la prevenzione, il decorso della malattia e quindi il trattamento terapeutico più appropriato per ottenere il benessere dell’individuo, con una ricaduta non solo individuale ma anche sociale.

Obiettivi
• Promuovere la cultura della medicina di genere
• Favorire la corretta informazione rispetto alle differenze di genere in medicina
• Fornire evidenze clinico/scientifiche/ morfologiche rispetto alle differenze di genere in merito a patologie più o meno conosciute
Link alla locandina

Data evento: 
Giovedì, 21 Marzo, 2019