Endoscopia Digestiva

 

Dip. Chirurgia Generale
UOSD Endoscopia Digestiva

 

Responsabile:
Dott.ssa Costanza Alvisi
costanza_alvisi [at] asst-pavia.it ()

 


Coordinatore infermieristico:
Stefania Gattoni 
stefania_gattoni [at] asst-pavia.it
Tel:  0383 - 695084 / 695018

 

Equipe:
Dott.ssa Simona Agazzi
Dott. Cesare Rosa
Dott.ssa Vincenza Marzo
Dott. Giacomo Rossi
Dott.ssa Laura Centenara

 


Attività
L’UOSD Endoscopia Digestiva diretta dalla Dr Costanza Alvisi afferisce al Dipartimento di Chirurgia. L’attività della struttura è rivolta alle diagnosi e cura delle malattie dell’apparato gastroenterico.
    Nella UO Endoscopia Digestiva il paziente trova un team molto affiatato e sempre pronto all’aggiornamento ed ai miglioramenti continui di 5 medici e 12 infermieri ed una infermiera coordinatrice. Punti di forza sono la indiscussa professionalità, la competenza tecnica e clinica nonché in particolare la disponibilità e l’attenzione al paziente a cui vengono riservate prestazioni e cure secondo elevati standard gestionali suggeriti da linee guida internazionali che sono stati inquadrati in percorsi aziendali progettati in modo specifico per alcune delle maggiori patologie che il paziente può presentare.
    Nel 2018 l’UO Endoscopia Digestiva ASST Pavia ha eseguito circa 8000 prestazioni sia diagnostiche che operative. Tra queste ultime, oltre alle gastrostomie percutanee endoscopiche (PEG) per la nutrizione enterale eseguite routinariamente, si annoverano interventi endoscopici altamente avanzati tra cui in particolare l’asportazione di grossi polipi del colon che hanno evitato sia la necessità per i pazienti di riferirsi ad altri centri, sia altrettanti interventi chirurgici alternativi.
    Sono state poi eseguite tecniche di trattamento di precancerosi innovative quali la Radiofrequenza Endoscopica per il trattamento di precancerosi in Esofago di Barrett, la rimozione con tecnica di Dissezione endoscopica sottomucosa di lesioni del colon e dello stomaco ed il posizionamento di protesi del colon, dell’esofago oltre a quelle delle vie biliari durante ERCP.
In ultimo l'Endoscopia Digestiva ha completato la possibilità di studio delle patologie dell’apparato digerente con l’acquisizione del sistema di enteroscopia con videocapsula endoscopica (VCE) disponibile sia a Voghera che a Vigevano.
    L’aumento di incidenza di patologie del piccolo intestino (intestino tenue) ha comportato  la necessità di poter offrire anche all’utenza dell’ASST-Pavia di una metodica endoscopica diagnostica ad esso dedicata a completamento della possibilità di indagine di tutti gli altri tratti del tubo digerente. Si va così ad integrare l’offerta di procedure endoscopiche già attivate cioè l’esofgaogastroduodenoscopia (EGDS), la rettosigmoidocolonscopia con ileoscopia retrograda (RSCS), la colangiopancreatografia retrograda endosocpica (ERCP). L’UO Endoscopia Digestiva può quindi ora rispondere in modo capillare a tutte le necessità diagnostico/terapeutiche gastroenterologiche degli utenti di ASST Pavia evitando loro di doversi rivolgere ad altri centri.
    A completamento dell’attività endoscopica, da alcuni mesi è stato attivato l’ambulatorio per visite Specialistiche Gastroenterologiche presso gli ospedali di Vigevano e Voghera.

Ubicazione all'interno dell'ospedale:

 

ImmaginiIcona slideshow
link alla galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 29/08/2019