Giornata Mondiale del Sonno: a Vigevano visite multidisciplinari e incontro con la popolazione

Venerdì 15 marzo 2019 si celebra la Giornata Mondiale del Sonno. Avviata nel 2008, é organizzata dalla World Sleep Day Committee della World Sleep Society (fondata da WASM e WSF). La Giornata ha lo scopo di  celebrare i benefici di un sonno ristoratore e salutare, di mettere in luce l’importanza della prevenzione e gestione dei disturbi, di diffondere la conoscenza circa le problematiche del cattivo riposo. Secondo le stime, il fenomeno ha un'estensione globale che minaccia salute e qualità della vita del 45% della popolazione mondiale.
L’ASST di Pavia, attraverso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Vigevano diretta dalla dott.ssa Laura Lanza, aderisce alla Giornata Mondiale del Sonno con due iniziative, venerdì 15 marzo.

  • Presso l’Ambulatorio dell’U.O.C. di Otorinolaringoiatria (al piano terra dell’Ospedale Civile di Vigevano), dalle ore 14:00 alle 15:30 i cittadini potranno sottoporsi a visite multidisciplinari gratuite. Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione telefonando lunedì 11 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 15:30, al numero di rete fissa 0381 333378.
  • Presso la Sala dell'Affresco del Castello di Vigevano, con inizio alle ore 18:00, la popolazione è invitata anche all’incontro pubblico “Tu o tuo figlio russate? Avete sonnolenza diurna? Andate in apnea?”, nel corso del quale potrà porre domande agli specialisti presenti:
    dott.ssa Laura Lanza (Direttore U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Vigevano)
    dott.ssa Lidia Decembrino (Direttore U.O.C. Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Vigevano)
    dott.ssa Marzia Segù (Specialista in Ortognatodonzia, Esperta in Dental Sleep Medecine Vigevano).
    Il Moderatore sarà  Mario Pacali, Direttore del settimanale "L'Informatore".

Gli eventi sono patrocinati da ASST di Pavia, Comune di Vigevano, Ordine dei Medici di Pavia, Associazione Italiana Donne Medico e Associazione Italiana Pazienti con apnee del sonno. La giornata sarà realizzata con il contributo di Comune di Pavia ed EP Medica.
Link alla locandina

 

Data evento: 
Venerdì, 15 Marzo, 2019