La dott.ssa Flavia Favareto ospite di un video blog

La dott.ssa Flavia Favareto, dell’U.O.S.D. di Medicina Generale a indirizzo Dietologico, è stata ospite di un video multimediale nell’ambito del blog “Figli Felici” creato da Roberta Ferrari.
La Ferrari è giornalista, blogger, autrice e conduttrice televisiva (volto noto di La Vita in Diretta su Rai 1) ed è laureata in psicologia. Nella quarta puntata del suo programma, dal titolo “Alimentazione e sovrappeso nell’età dell’adolescenza”, la blogger ha voluto come ospite la dott.ssa Flavia Favareto. Conduttrice ed ospite si erano conosciute alcuni anni fa, all’epoca in cui la figlia della giornalista era alle prese con il sovrappeso. Oggi, grazie anche all’aiuto della dott.ssa Favareto, Iris è una splendida quindicenne nel giusto peso forma.
Nel corso dell’intervista, la dott.ssa Favareto si è soffermata sulle problematiche legate all’eccesso di peso degli adolescenti, a come i genitori dovrebbero comportarsi nei confronti dei figli e su quali dovrebbero essere le giuste attenzioni e il corretto approccio per affrontare insieme il problema, per non creare ulteriori complessi in una fascia di età critica. La puntata è accessibile tramite questo link.
La dott.ssa Flavia Favareto è medico chirurgo specializzata in Scienza dell’Alimentazione e fa parte dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Medicina Generale a indirizzo Dietologico, diretta dal dott. Luigi Negri. Il servizio svolge consulenze presso tutti i reparti ospedalieri per pazienti con problematiche di tipo nutrizionale o in nutrizione artificiale o che debbano essere dimessi in nutrizione artificiale domiciliare (NAD), vengono eseguite inoltre visite domiciliari per pazienti malnutriti o in NAD, allettati, che siano difficilmente trasportabili. La parte ambulatoriale è rivolta invece a pazienti in sovrappeso o obesi, con dismetabolismi, o sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica. Esiste inoltre un ambulatorio dedicato alla malnutrizione.
Gli Ambulatori medico specialistici sono ubicati presso le sedi degli Ospedali di Vigevano, Voghera e Broni-Stradella, mentre presso gli Ospedali di Mortara, Mede, Casorate Primo e Varzi, le dietiste svolgono attività di supporto presso i rispettivi Centri Antidiabetici.