Messa di San Biagio nel reparto di Otorinolaringoiatria di Voghera

Il vescovo della Diocesi di Tortona, S.E. Mons. Vittorio Francesco Viola, insieme al Cappellano dell’Ospedale Civile di Voghera, Don Vittorio Muzzin, ha celebrato la tradizionale Messa di San Biagio presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale iriense.
Presenti il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait; la dott.ssa Laura Lanza (Direttore dell’U.O.S.D. Otorinolaringoiatria); il Direttore del Presidio Medico Oltrepò, dott. Paolo Valentini con le vice dott.sse Ilaria Tavani e Silvia Azzaretti; una delegazione del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e le autorità locali capeggiate dal Sindaco di Voghera, dott. Carlo Barbieri, oltre ai pazienti e ai Dirigenti Medici dei vari reparti.
La liturgia è stata allietata dal coro delle infermiere e del personale amministrativo dell'Ospedale Civile di Voghera.
Al termine della celebrazione, il dott. Michele Brait ha dato il benvenuto al dott. Paolo Valentini ed ha ringraziato la dott.ssa Laura Lanza, che da tanti anni organizza la Messa di San Biagio creando un momento di unità e preghiera. Monsignor Viola invece ha proceduto alla tradizionale benedizione della gola degli intervenuti.
Nato nel terzo secolo d.C. a Sebaste, in Armenia, San Biagio è stato vescovo e martire cristiano ed è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa. Di professione medico, si distinse nella cura delle malattie della gola. Gli sono stati attribuiti diversi miracoli, tra cui il salvataggio di un bambino che stava soffocando dopo aver ingerito una lisca di pesce: per questo motivo il Santo è stato scelto quale protettore della gola e dei medici otorinolaringoiatri. Secondo la tradizione il 3 febbraio, dedicato alla celebrazione di San Biagio, le gole dei fedeli vengono benedette con le candele consacrate il giorno prima, in occasione della festa della Candelora. Sul territorio italiano, al Patrono sono intitolati gli ospedali di Domodossola (Verbano Cusio Ossola) e Marsala (Trapani).
(Voghera, 04/02/2019)