All'Ospedale di Varzi è nata una biblioteca libera per pazienti e visitatori grazie all'Associazione SOV

La SOV, Sostenitori Ospedale Varzi onlus, grazie anche alla collaborazione dell’ASST di Pavia, è promotrice dell’ennesima lodevole iniziativa. Al piano rialzato dell’Ospedale SS. Annunziata, in un ex locale dell’Ortopedia e Traumatologia messo a disposizione dall’ASST di Pavia, è nata una biblioteca liberamente a disposizione di pazienti, parenti e visitatori.
Il punto di distribuzione rispetta il concetto delle “Librerie Libere e Selvagge”: all’interno del locale si trovano volumi frutto di donazioni private di varia provenienza che possono essere presi in prestito da chiunque si trovi a passare di lì, per essere poi restituiti. Oppure si può optare per la modalità “Scambio”, prelevando un volume e lasciandone un altro. Chiunque, inoltre, può donare testi depositandoli semplicemente all'interno del locale dedicato.
Tra i libri a disposizione figurano anche quelli donati da Gemma Edizioni ad aprile 2018 in occasione di “Legga 33”: i volontari della SOV avevano dedicato una giornata di lettura ad alta voce per alleviare il disagio che spesso prova chi è ricoverato in ospedale.
“La biblioteca è stata creata grazie a diverse collaborazioni – spiega Marida Morelli, vice presidente della Onlus Sostenitori Ospedali Varzi – Un’amica di Stradella ci ha regalato gli scaffali mentre molto privati, oltre a Gemma Edizioni, ci hanno donano i volumi che sono stati catalogati ed ora possono essere liberamente prelevati dai passanti. Una parte dei libri viene inoltre deposta in cesti all'interno dei reparti, per essere più facilmente accessibili”.
La SOV invita a donare libri, così da arricchire il catalogo a disposizione.