Aperto a Voghera il nuovo Ambulatorio di Ecocardio Pediatrico

L’acquisto di una nuova sonda di cardiologia pediatrica da parte dell’ASST di Pavia ha consentito l’apertura a Voghera di un nuovo Ambulatorio di Ecocardio Pediatrico dedicato a bambini e ragazzi dai 4 a 14 anni con problemi cardiaci. Non solo: l’ASST  di Pavia ha avviato anche uno sportello dedicato presso l’Ospedale Unificato di Broni Stradella.
L’Ambulatorio di Ecocardio pediatrico, aperto il secondo e quarto giovedì del mese, gode della supervisione del dott. Alberto Chiara - Direttore del Dipartimento Materno Infantile di Asst Pavia e dell’Unità Operativa Complessa di Pediatrica e Nido di Voghera - oltre che della collaborazione della dott.ssa Rossana Falcone, medico pediatra in servizio all’Ospedale iriense.
L’apertura dell’ambulatorio per la fascia di età 4/14 anni va a potenziare i servizi a disposizione dell’utenza giovane che fa registrare numeri importanti ogni anno: l’Ecocardio per i bambini sotto i quattro anni esamina mediamente 600 pazienti, gli ambulatori del reparto di Pediatria (Neonatologia, Ecografia, Endocrinologia, Cardiologia e Gastroenterologia) rilasciano complessivamente circa 5mila prestazioni mentre il numero di ricoveri di attesta sulle 500 unità.
Il reparto negli ultimi mesi è stato abbellito grazie ad un’iniziativa di ASST Pavia in collaborazione con la Scuola di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e con la Fondazione Banca del Monte di Lombardia: all’interno del reparto infatti è stato inaugurato uno splendido murales che rende più accogliente il ricovero dei piccoli pazienti.