La Befana della SOV all'Ospedale di Varzi

La Befana dell’associazione SOV, Sostenitori Ospedale Varzi onlus, nel giorno dell’Epifania ha fatto visita ai pazienti ricoverati presso la struttura SS. Annunziata. Artefici di questa lodevole iniziativa sono state le volontarie della SOV capitanate da Marisa Bravi insieme all’associazione MiFidodiTe onlus. Accompagnate dal ritornello “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il sorriso degli ammalati è la nostra felicità”, le volontarie hanno reso visita ai pazienti ricoverati nei vari reparti, regalando un momento di serenità e di distrazione.
La SOV, nata nel 2016 grazie all’iniziativa di un gruppo di persone (costituito principalmente da ex dipendenti dell’Ospedale di Varzi e da cittadini locali),è presieduta dal dott. Aldo Tarenzi (già primario dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia locale). La onlus è senza fini di lucro ed ha diverse finalità sancite dal proprio statuto, tra le quali il sostegno dei pazienti ricoverati, la collaborazione per l’espletamento delle pratiche di protesi, presidi e attestazioni di invalidità, la promozione della cultura della prevenzione per una diagnosi precoce, l’elaborazione di proposte per migliorare il funzionamento delle strutture, l’organizzazione di seminari, la predisposizione di momenti ricreativi e di impegno sociale, la partecipazione attiva alla ricerca scientifica e clinica promuovendo lo sviluppo di nuovi campi e l’adesione a protocolli sperimentali e/o clinici.
Nel corso del 2018 la SOV Varzi ha promosso tra l’altro una giornata di letture ad alta voce in corsia (denominata “Legga 33”), alcuni incontri scientifici in collaborazione con i medici dell’ASST di Pavia (“Le Primavere di Varzi”) e la consegna dei regali da parte di Babbo Natale ai pazienti ricoverati.
La SOV, che ha già in cantiere i progetti per il 2019, ha anche un gruppo pubblico su Facebook, nato con l’intento di far conoscere le proprie iniziative.