Programmazione 2019 di Regione Lombardia

L'’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, avv. Giulio Gallera, annuncia le novità sul piano della sanità per il 2019, a partire dal piano per la riduzione delle liste di attesa.

RIDUZIONE LISTE DI ATTESA - "Certamente una delle priorità per il 2019 – promette l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, avv. Giulio Gallera - sarà la riduzione delle liste d'attesa. Per le attività che superano del 10% i tempi di riferimento saranno acquisiti a livello regionale tutti gli slot di agende e l'unico interlocutore sarà il Cup regionale". La sperimentazione partirà in ATS Milano e ATS Brescia con un investimento di 15 milioni di euro. Ci saranno inoltre agende dedicate ai pazienti cronici e verrà potenziata la figura del responsabile aziendale dei tempi di attesa.  "Verrà responsabilizzato il paziente - ha aggiunto l'assessore -  con azioni di carattere sanzionatorio relative a prestazioni prenotate e non erogate per la mancata presentazione".

231 MILIONI PER PRESA IN CARICO  -  Confermato lo stanziamento di 231 milioni di euro per quanto riguarda la presa in carico dei pazienti cronici. Le risorse sono destinate alla promozione dell'adesione dei Medici di medicina generale e pediatri a seguito della sottoscrizione del Protocollo di intesa con gli ordini dei medici, alla loro integrazione con specialisti ospedalieri e territoriali, all'implementazione e miglioramento degli strumenti informatici e all'implementazione della Telemedicina a supporto del paziente.

AUTISMO - Per il nuovo anno verranno destinati 1,5 milioni di euro all'implementazione di servizi rivolti a soggetti affetti da autismo sia in età pediatrica che adulta e verranno stabilizzate le sperimentazioni relative all'autismo per un valore di 8 ml/euro di euro attraverso bandi per la messa a regime delle attività dal 2020.

DIPENDENZE - Sarà istituito l'Osservatorio Epidemiologico per le dipendenze ed istituito il tavolo con gli erogatori, quale luogo di periodico confronto a partire dall'inizio di gennaio. Ed entro il 30 giugno 2019 le ATS daranno avvio alle attività, volte ad accrescere le opportunità di Diagnosi Precoce, Cura e Riabilitazione del Gioco d'Azzardo Patologico a livello territoriale. Ogni ASST, entro il 31/12/2019, dovrà avviare specifiche azioni volte alla Diagnosi Precoce del Disturbo da Uso di Sostanze.