Comunità Protetta Alta Assistenza (C.P.A.) - Mornico Losana

Comunità Protetta Alta Assistenza (C.P.A.) di

MORNICO LOSANA

Referente:
MARRAFFINI dr.ssa Elisa
elisa_marraffini [at] asst-pavia.it

Responsabile Infermieristico:
BONINO Patrizia
patrizia_bonino [at] asst-pavia.it


Presentazione:

La Comunità Protetta Alta Assistenza (C.P.A.) di Mornico Losana è finalizzata alla cura e riabilitazione di pazienti affetti da psicosi e gravi disturbi di personalità. L'ammissione è su richiesta del Centro Psico-Sociale (C.P.S.) di competenza.
La metodologia dell'intervento si basa sulla centralità della relazione con il paziente.
Vengono messi in atto interventi riabilitativi di primo livello (cura della persona, degli spazi domestici ecc.) e di secondo livello come Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia, avvalendosi anche di consulenti esterni specialisti del settore. La finalità degli interventi è quella di raggiungere un miglioramento delle capacità relazionali, sia individuali che all'interno dei gruppi.
Lo staff comprende: Medico Psichiatra, Psicologo, Assistente Sociale, Capo Sala, Infermieri Psichiatrici e/o Professionali, Educatori Professionali, Personale di Supporto. La modalità operativa è quella della condivisione nel lavoro di équipe.
La struttura è una villa stile liberty con giardino, ampio orto, camere a due letti con bagno, spazi comuni per le attività riabilitative e di intrattenimento.

Ubicazione:
La Comunità Protetta Alta Assistenza (C.P.A.) non si trova all'interno della struttura ospedaliera, ma è accolta in una villa a Mornico Losana, paese dell'Oltrepò collinare, a circa venti chilometri da Voghera.

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 16.

Orario colloquio con i medici:
Su appuntamento telefonico ad orario variabile concordato tra le parti interessate.
Visite ai degenti:
tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,00
dalle 14,30 alle 18,30
con flessibilità legata ad esigenze particolari.
Orario pasti:
Colazione: dalle 8,00 alle 9,00 Pranzo: alle 12,30 circa Cena: alle 19,00 circa