Il polittico della visitazione della quadreria dell’Ospedale di Vigevano alla mostra “i Boxilio” a Tortona

Mostra "I Boxilio" Tortona Inaugurazione 7 dicembre 2018Presso la Sala delle Conferenze del Polo Culturale Diocesano di Tortona avrà luogo venerdì 7 dicembre 18 h.18:00 l'inaugurazione della Mostra "I Boxilio una famiglia di pittori tortonesi tra 400 e 500" che ospita, tra le altre opere, il Polittico della Visitazione, conservato presso la quadreria dell’Ospedale civile di Vigevano. La preziosa pala, firmata dal pittore tortonese Giovanni Quirico e datata 1503, proviene dalla Cappella della Visitazione del Duomo di Vigevano. Il committente, reverendo Pasino de’ Ferrari, raffigurato a sinistra sotto la mano protettrice di San Pietro, ottenne da Ludovico Sforza l’autorizzazione alla fondazione di un ricovero, intitolato alle Sante Maria e Marta, "ad uso pio", cioè dedicato all'assistenza di  poveri malati e invalidi:  il primo Ospedale di Vigevano.
Come ringraziamento per quanto ottenuto, il De Ferrari commissionò questa pala  posta originariamente nella Cappella della Visitazione nel Duomo di Vigevano,  poi trasferita all’Ospedale del Santissimo Sacramento e quindi nella Quadreria.
Il polittico è composto da tre scomparti maggiori, dove compaiono  la Madonna con Bambino, i santi Pietro raffigurato con il consueto attributo iconografico delle chiavi e San Giovanni Evangelista imberbe e rappresentato con fattezze giovanili. Al di sopra, Santa Caterina raffigurata con la ruota dentata e Santa Lucia con globi oculari simboli del martirio.
Nella lunetta, Giovanni Quirico dipinge Marta e Maria in un luogo delimitato da un basso tendaggio nell’episodio della visitazione: l’immagine risulta di grande delicatezza ed intimità.
Particolarmente interessante, anche da un punto di vista storico, è il ritratto del committente il reverendo Pasino de’ Ferrari, ossia il benefattore, a cui si deve la fondazione del primo Ospedale di Vigevano. La Mostra sarà inaugurata il 7 Dicembre alle ore 18:00 presso la Sala delle Conferenze del Polo Culturale Diocesano e durerà fino al 10 marzo 2019.