Porte aperte all'Ospedale di Varzi: screening diabete

Porte aperte all’Ospedale SS. Annunziata di Varzi per combattere il diabete: mercoledì 21 novembre, dalle ore 14:00 alle 20:00, l’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna, diretta dal Dott. Vittorio Perfetti, apre l’Ambulatorio di Diabetologia.
La Dott.ssa Diletta Daffra con lo staff infermieristico è a disposizione della popolazione per effettuare la rilevazione della glicemia capillare e la misurazione della pressione arteriosa.  L’accesso all’Ambulatorio di Diabetologia (al piano terra dell’Ospedale) è diretto, senza prenotazione e gratuito.
Alle persone che aderiscono alla campagna di screening viene proposta la compilazione di un questionario anonimo, finalizzato alla valutazione del grado di rischio di sviluppare il diabete.
La giornata di Varzi rientra tra le iniziative avviate da ASST Pavia in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra ogni anno a novembre e che è stata creata dalla Federazione Internazionale del Diabete e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta da questa malattia. Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922). Quest'anno il tema della Giornata Mondiale del Diabete è “Famiglia e Diabete”.
Si tratta di una malattia subdola, che non dà sintomi ma che, se non diagnosticata precocemente ed adeguatamente curata, determina numerose gravi complicanze che vanno dalla cecità, alle malattie cardiovascolari, all’insufficienza renale. La prevalenza della malattia sta aumentando negli ultimi anni in maniera impressionante in tutto il mondo e ciò dipende in larga misura dagli scorretti stili di vita, caratterizzati da sedentarietà ed iperalimentazione, con conseguente dilagare dell’obesità e del sovrappeso.

Data evento:
Mercoledì, 21 Novembre, 2018