Convegno “Il Tumore del Colon”, primo atto del ciclo Edu-Care, Medico-Paziente

Sabato 17 novembre 2018 è in programma a Pavia, presso l’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia (in Corso Strada Nuova, 65), il Convegno  “Il Tumore del Colon”, primo atto del ciclo “Edu-Care, Medico-Paziente”, a cura dell’U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva dell’ASST Pavia.
Presidente, Direttore e Relatore dell'evento è la dott.ssa Costanza Alvisi, Responsabile U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva dell’ASST Pavia. Tra i relatori figurano diversi professionisti di ASST Pavia: il dott. Cosimo Vincenzo Sansalone (Direttore del Dipartimento di Chirurgia), il dott. Marco Danova (Direttore dell’U.O. di Oncologia dell’Ospedale Civile di Vigevano), il prof. Mario Alessiani (Direttore dell’U.O. di Chirurgia dell’Ospedale Unificato Broni-Stradella), il dott. Carlo Farina (Direttore dell’U.O. di Chirurgia dell’Ospedale Civile di Voghera), la dott.ssa Nicoletta Rognoni (Infermiera Stomaterapista dell’U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva), il dott. Luigi Francia, il dott. Giacomo Rossi, il dott. Cesare Rosa e la dott.ssa Vincenza Marzo, tutti Dirigenti Medici dell’UOSD  di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia.
Il tumore del colon è uno dei tumori più frequenti e necessita di una gestione combinata ed ottimizzata tra varie figure professionali che interagiscano alla luce di percorsi condivisi. In particolare è auspicabile una maggiore interazione tra Medici di Medicina Generale e Specialisti Ospedalieri a partire da un momento di confronto, come quello proposto da questo evento. Si discuterà sull’attuale e futura attività di prevenzione mediante la colonscopia, nonché sulla gestione dei vari scenari clinici eventualmente riscontrati. Indispensabile ed inderogabile è l’applicazione di standard gestionali di qualità per ogni singola competenza, per la costruzione di un percorso che possa risultare sostenibile soprattutto alla luce della crescente domanda clinica. E’ inoltre determinante il coinvolgimento del paziente quale destinatario di adeguato processo di informazione il cui soddisfacimento di bisogno di salute/cura implica una ottimale collaborazione tra ospedale e territorio.
Destinatari del convegno sono Medici Chirurghi, Infermieri e Farmacisti. L’iscrizione, da effettuare entro il 9 novembre, è gratuita ma obbligatoria per motivi organizzativi e limitata a 150 partecipanti. Il convegno assegna 6 crediti ECM.
Link: programma e faculty

 

Data evento: 
Sabato, 17 Novembre, 2018