Corso: Bullismo e Cyberbullismo un fenomeno da identificare e contrastare

Venerdì 28 settembre, dalle ore 9:30 presso la Sala Politeama in corso Cavour a Pavia, è in programma il corso “Bullismo e Cyberbullismo un fenomeno da identificare e contrastare”, al quale tra gli altri interverrà il dott. Armando Gozzini, Direttore Socio-Sanitario di ASST Pavia.
Il bullismo in tutte le sue possibili manifestazioni rappresenta indubbiamente un fenomeno molto più diffuso di quanto si possa immaginare. Secondo i dati ISTAT, oltre il 60% dei ragazzi italiani è stato testimone di angherie commesse ai danni di altri adolescenti e inoltre un ragazzo su due è stato vittima di atti di bullismo. Lo sviluppo delle community web ed il proliferare di linguaggi cifrati spesso pongono genitori e operatori sanitari in condizione di sentirsi “alieni” rispetto ai giovani con cui si interfacciano.
Il corso intende sottoporre i linguaggi utilizzati dagli adolescenti all’analisi del mondo adulto, ovvero operatori sanitari, insegnanti e mezzi di comunicazione, per definire e contrastare le condotte di cyberbulli e baby-gang, salvaguardando le vittime del fenomeno.
L’evento formativo gratuito, riservato a tutte le professioni e discipline connesse con l’argomento trattato, intende fornire competenze per l’analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti e riconosce 4,9 crediti ECM. Responsabile scientifico del corso e relatrice è la dott.ssa Gaia Vicenzi, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Link alla locandina
Link al programma

 

Data evento: 
Venerdì, 28 Settembre, 2018