Corso sui problemi alcolcorrelati e complessi

Si terrà a Pavia, dall’11 al 16 giugno presso l’Istituto Magistrale Statale Adelaide Cairoli, il corso “Sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin) organizzato da ACAT (Associazione dei Club Alcologici Territoriali) Pavia in collaborazione con ACAT Oltrepo e ACAT Vigevano, con il patrocinio di ASST Pavia.
I problemi connessi all’uso di alcol, sia medici che sociali, sia personali che familiari, sono rilevanti e la loro complessità impone l’attivazione di percorsi di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale, facilitando la collaborazione tra le risorse in essa esistenti.
Gli obiettivi sono molteplici: informare circa i problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente in tutti gli aspetti biologici, psicologici e sociali; sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti del bere e dei problemi alcolcorrelati e complessi, attraverso il coinvolgimento personale; avviare i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico sociale su cui si fondano i Club Alcologici Territoriali: favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità affrontando anche la multidimensionalità della sofferenza e del disagio (alcol e sofferenza psichica, uso di altre sostanze, gioco d’azzardo e problematiche sociali).
Il corso è strutturato con lezioni frontali, lavoro di gruppo con conduttori ed autogestiti, tavole rotonde, discussioni interattive in comunità, simulata di scuole alcologiche territoriali, interazione tramite il movimento. Sono previsti inoltre due incontri con club alcologici territoriali locali.
Sono previsti 50 crediti ECM per medici, psicologi, infermieri, assistenti sanitari, educatori professionali, farmacisti. Iscrizione entro il 4 giugno 2018. Link alla locandina.

Data evento: 
Lunedì, 11 Giugno, 2018