Venerdì 1 giugno presso il Collegio Ghislieri a Pavia si terrà un corso promosso dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, con il patrocinio della ASST Pavia: "L’emorragia acuta nelle sindromi emofiliche: approccio diagnostico–terapeutico in emergenza". Tra i relatori sarà presente anche il dott. Livio Carnevale, Direttore del Dipartimento di Emergenza ed Area Critica dell’ASST Pavia.
Le sindromi emofiliche sono malattie rare caratterizzate da presenza di manifestazioni emorragiche spontanee ed emorragie post-traumatiche gravi. E’ fondamentale riconoscere la patologia tempestivamente per poter intraprendere in tempo utile la terapia farmacologica adeguata per l’arresto del sanguinamento e per la prevenzione delle complicanze emorragiche: l’outcome dipende dalla tempestività di riconoscimento della condizione; la rapidità è tanto più importante quanto più grave è il quadro clinico. La somministrazione di fattore carente o, nel caso di presenza di inibitori, di agenti bypassanti deve essere pronta ed adeguata anche nei casi apparentemente meno gravi.
A seguito dell’evidenza della difficoltà di gestione sul territorio ed in ambito ospedaliero di un gruppo di patologie sicuramente rare ma per caratteristiche intrinseche ad elevato rischio di complicanze emorragiche, questo corso ha la finalità di chiarire le modalità di gestione delle emorragie acute, analizzando i percorsi identificati sul territorio e in ambito ospedaliero per razionalizzare il trattamento rendendolo più appropriato, tempestivo ed efficace.
Lo scopo del corso è quello di affrontare le problematiche formative e organizzative per garantire ai soggetti affetti da sindromi emofiliche una corretta e tempestiva assistenza in emergenza, dal territorio alla struttura ospedaliera.
L’iscrizione è gratuita ma, per motivi organizzativi, obbligatoria da effettuarsi on line.
Il corso riconosce 8 crediti ECM per le professioni di: Medico Chirurgo (Allergologia ed Immunologia Clinica, Ematologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Pediatria, Ortopedia e Traumatologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Medicina Trasfusionale, Pediatria di Libera Scelta, Patologia Clinica, Neurologia) - Farmacista – Biologo – Tecnico Sanitario Di Laboratorio Biomedico – Psicologo – Infermiere – Infermiere Pediatrico - Fisioterapista
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi sono necessari la presenza effettiva a tutta la durata dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento.
Link al pieghevole con il programma del corso e la scheda di iscrizione.

Data evento:
Venerdì, 1 Giugno, 2018