il Dott. Mario Alessiani ASST Pavia

Dott. Mario Alessiani Direttore UOC Chirurgia Generale Ospedale di Broni-Stradella

Il Dott. Mario AlessianiDirettore UOC Chirurgia Generale Ospedale di Broni-Stradella, ha 60 anni, è nato a Varese e si è laureato a Pavia, e svolge il suo incarico presso l'Asst di Pavia dal 2015. Nel suo curriculum annovera tre anni di attività negli Stati Uniti e 19 anni presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia accanto all'allora Primario Dott. Aris Zonta e successivamente con il Dott. Paolo Dionigi.

L'Ospedale di Broni-Stradella, ove opera il Dott. Alessiani, è una struttura realizzata nel 2009 ed riferimento per la cura dei pazienti che provengono dalla vicina Pavia come pure dalla provincia e dal piacentino. Il Dott. Alessiani si ritiene soddisfatto della realtà stradellina che ha trovato al suo arrivo e afferma: "Sono ottimi i livelli di qualità e quantità dei servizi erogati. Effettuiamo circa 700 interventi all’anno, abbiamo 21 letti di degenza ordinaria più altri per day hospital o degenze ambulatoriali, 6 chirurghi in attività che permettono di lavorare in sala operatoria 4 giorni alla settimana. Lavoriamo in piena sinergia con i reparti di Medicina Interna, Ortopedia, Ginecologia e Ostetricia; gestiamo (con lunga tradizione) la chirurgia bariatrica e abbiamo un punto nascita e anestesisti e rianimatori con copertura H24 per i parti. Inoltre disponiamo di una Unità di Riabilitazione anche con posti letto specialistici.".

Il Dott. Alessiani prosegue affermando che: "In questi due anni ho adeguato la Chirurgia ai progressi del campo, sia a livello tecnico che di protocolli e linee guida: oggi ci occupiamo di chirurgia addominale ed epato-biliare, di chirurgia proctologica e di chirurgia oncologica; ricorriamo a tecniche mininvasive e laparoscopiche occupandoci anche di tiroidectomie. Per la chirurgia senologica ci appoggiamo al San Matteo. Inoltre disponiamo di un Pronto Soccorso, quindi dobbiamo anche gestire le urgenze”.

Tanti davvero i servizi resi ai pazienti, senza però costringerli ad attese sfiancanti: “Grazie alla recente riorganizzazione dei ricoveri, oggi chi necessita di un intervento chirurgico attende mediamente un mese - ha chiarito il Dott. Alessiani - Ovviamente per le patologie tumorali l’attesa si riduce ad un massimo di due settimane. I tempi sono rapidi anche per le attività ambulatoriali: per chirurgia generale siamo aperti tutti i giorni con disponibilità anche negli orari della pausa pranzo per permettere a coloro che lavorano di accedere agli ambulatori in momenti diversi. A Corteolona l’ambulatorio è attivo fino alle 18. Abbiamo inoltre ambulatori per effettuare piccoli interventi come cisti e lipomi”. Il tutto senza dimenticare la ricerca: “Devo ringraziare il Direttore Generale di Asst Pavia, il Dottor Michele Brait, perché si sta spendendo in prima persona per l’implementazione dell'attività assistenziale e di cura vista come parte essenziale della ricerca - ha concluso il Dott. Alessiani, che è anche docente associato in Chirurgia Generale ed Endocrina all’Università di Pavia in entrambi i corsi, quello in lingua inglese e quello in italiano.-: la ricerca clinica e sperimentale non deve mai separarsi dalla pratica clinica. Ne sono un esempio i progetti su cui stiamo lavorando in questo ultimo periodo: mi riferisco alla ricerca su nuove metodiche di diagnosi precoce su tumori del colon, a uno studio multicentrico portato avanti con il San Matteo e ad una collaborazione in atto con una spinoff di Bologna per un protocollo di ricerca su pazienti autistici, che verrà presentato a livello europeo. Come ospedale di Broni-Stradella siamo polo didattico per scienze infermieristiche, speriamo di diventarlo presto anche per gli studenti della facoltà di Medicina di Pavia”.