SALUTE MENTALE OLTREPÒ

S.C. SALUTE MENTALE OLTREPÒ

 

Direttore: Dott.ssa Pia Luisa Aroasio

 

UBICAZIONE E CONTATTI

   Ospedale Civile, via Volturno 14 Voghera

   0383695975 (CPS) 0383 695792/1/7 (SPDC)

 luisa_aroasio [at] asst-pavia.it

 


PRESENTAZIONE E SERVIZI

La SC Salute Mentale Oltrepò presiede alle attività nell’ambito della salute mentale dalla prima infanzia all’età geriatrica coprendo i territori di Voghera, Varzi e Valle Staffora, Casteggio e Oltrepò, coprendo un territorio di circa 150000 abitanti. Svolge attività di presa in carico dei disturbi dello sviluppo e psichici dall’infanzia all’adolescenza e dei disturbi della sfera psicopatologica dell’età adulta e senile.

Vengono attuate attività di prevenzione, diagnosi, riabilitazione con particolare attenzione ad una presa in carico di stampo biopsicosociale orientata alla recovery.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

La SC è organizzata in quattro SS che assicurano interventi finalizzati al trattamento delle situazioni di acuzie psicopatologica, con la possibilità di ricovero ospedaliero presso il SPDC dell’Ospedale Civile di Voghera, presa in carico territoriale e di riabilitazione presso le strutture semi-residenziali e residenziali presenti sul territorio.

All’interno della Struttura Complessa Salute Mentale Oltrepò vi sono le seguenti Strutture Semplici:

  • S.S. NPIA Oltrepò
  • S.S. SPDC Voghera
  • S.S. Residenzialità Voghera, Casteggio e Oltrepò
  • S.S. CPS/CD Voghera e Stradella

 

S.S. NPIA Oltrepò

Responsabile: dott.ssa Pia Luisa Aroasio luisa_aroasio [at] asst-pavia.it

Coordinatore: dott. Alberto Matti alberto_matti [at] asst-pavia.it

La SS NPIA Oltrepò si occupa di disturbi neuropsichiatrici dell’Età Evolutiva e si rivolge a pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni, residenti sul Territorio. All’interno del Servizio è presente un’equipe multiprofessionale costituita da Medici Neuropsichiatri Infantili, Psicologi - Psicoterapeuti, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), Logopedisti, Fisioterapisti e Assistenti Sociali. I professionisti forniscono prestazioni orientate alla

valutazione diagnostica neuropsichiatrica, psicologica e neuropsicologica; brevi interventi di supporto psicologico; presa in carico di tipo abilitativo e riabilitativo (neuropsicomotoria, logopedica e fisioterapica), sia individuale che di gruppo. I medici neuropsichiatri effettuano attività di consulenza presso la SS Pronto Soccorso e la SC Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Voghera attivando per i piccoli pazienti specifici percorsi di follow up. Particolare attenzione viene posta nei confronti dei pazienti con sospetto disturbo del neurosviluppo e dei ragazzi in età adolescenziale che si presentano in situazione di urgenza. Per ogni utente viene costruito un progetto individualizzato che attiva un lavoro di rete sia con le altre SS afferenti al DSMD (SPDC, CPS, SerD, SSD di Psicologia Clinica) che con i Pediatri di Libera Scelta e con i Medici di Medicina Generale. La SS di NPIA lavora in sinergia mantenendo stretti rapporti interistituzionali, in particolare con Scuole di ogni ordine e grado, Tribunale per i Minorenni, Servizi Tutela Minori e Servizi Sociali del Piano di Zona, Enti del Terzo Settore, Consultori pubblici e privati accreditati.

 

S.S. SPDC Voghera

Responsabile:

Coordinatore: 

La SS SPDC di Voghera è composta dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, situato presso l’Ospedale Civile di Voghera.

Il SPDC svolge attività di diagnosi e cura, attraverso ricovero in ambiente ospedaliero, in favore di persone affette da diverse forme di disagio psichico, in tutti i casi in cui non è sufficiente un intervento territoriale ambulatoriale o domiciliare; risponde alle fasi di maggiore crisi di disturbi psichici gravi dell’adulto o di situazioni complesse che necessitano di diagnosi differenziale e/o di interventi integrati o di revisione di terapie farmacologiche.

Accoglie sia ricoveri volontari, programmati o urgenti, (in seguito a consulenza in P.S o su richiesta dello specialista curante dei servizi territoriali), sia ricoveri obbligatori (legge n. 180 del 1978).

Stretto è il rapporto tra equipe ospedaliera e territoriale nella definizione di un progetto terapeutico, al fine di garantire una continuità di cura.

L’equipe del reparto è composta da un gruppo multiprofessionale di operatori: medici psichiatri, infermieri, operatori socio-sanitari ed un coordinatore delle professioni sanitarie.

I medici del SPDC svolgono servizi di consulenza agli altri reparti ospedalieri e presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Voghera 24 ore su 24.

Vengono inoltre svolte all’interno del reparto attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Pavia. 

 

S.S. Residenzialità

Responsabile: in attesa di nomina

Coordinatore: Dott. Paola Persico paola_persico [at] asst-pavia.it

La S.S Residenzialità del territorio Oltrepo’ è costituita da tre strutture riabilitative residenziali, site sul nostro territorio, che prendono in carico pazienti necessitanti di un trattamento riabilitativo a lungo termine. Fondamentale all’interno di tale strutture è la presenta di equipe multidisciplinari, composte da medico psichiatra, infermieri, educatori/TerP che garantiscono la risposta ai diversi bisogni degli utenti. Sulla base di un Progetto terapeutico riabilitativo vengono definite le aree di intervento per ciascun paziente, che si trova quindi a godere di interventi personalizzati sulla base delle proprie caratteristiche e delle proprie necessità. Forte è lo stimolo al contatto con il territorio, attraverso uscite e attività strutturate, che permettano all’utente di ritrovare una propria dimensione anche sociale del vivere.  Le strutture nello specifico sono:

  • CPA Villa Morini, sita a Voghera in via Barbieri 77 e CPA Mornico Losana sita a Mornico Losana in via Martiri 7. Attuano programmi ad alta intensità assistenziale e media attività riabilitativa, coniugando un ambiente protetto e che tiene conto delle necessità assistenziali del singolo, con un lavoro riabilitativo focalizzato sul ripristino di una quotidianità di vita.
  • CRA di Casteggio sita in via Monsignor Torta 2.  Attua programmi ad alta intensità riabilitativa, proponendo attività strutturate volte a migliorare la gestione degli aspetti psicopatologici e anche attività più individualizzate che rispondano alle esigenze del singolo, nell’ottica dell’empowerment e della recovery dell’utente.

 

S.S. CPS/CD Voghera Stradella

Responsabile: Dott. Vera Abbiati vera_abbiati [at] asst-pavia.it

Coordinatore: Dott.ssa Claudia Maccarini claudia_maccarini [at] asst-pavia.it

Due sono i CPS afferenti a tale S.S.: il CPS di Voghera sito all’interno dell’Ospedale Civile di Voghera, in via Volturno 14, e il CPS di Stradella, sito in via Vescola, dove è ubicato anche il Centro Diurno. Vi è poi un ambulatorio distaccato a Varzi, pensato per garantire una maggior vicinanza territoriale e una più facile accessibilità alla popolazione della comunità montana.

Il CPS di Voghera è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato fino alle 12, mentre il CPS di Stradella è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. Viene svolta attività di prevenzione, diagnosi e presa in carico per utenti affetti da disturbi mentali, prevedendo percorsi variabili in base alla necessità del singolo. È infatti prevista l’attività di consulenza, l’assunzione in cura e la presa in carico, che prevede il lavoro di mkicroequipes di professionalità diverse per una integrazione sia degli aspetti psicopatologici che psicologici che di natura sociale. Offre assistenza infermieristica, con interventi anche domiciliari, e supporto riabilitativo e sociale a disturbi di pertinenza psichiatrica, offrendo un affiancamento e un accompagnamento ai pazienti nel loro percorso. Vengono somministrate terapie farmacologiche per via orale o parenterale e terapie in formulazione a lento rilascio.  L’equipe mantiene i contatti durante eventuali ricoveri in altri reparti e/o presidi e durante gli eventuali percorsi riabilitativi residenziali garantendo la continuità di cure.

Sono poi attivi presso i CPS percorsi di maggior specializzazione, con attenzione ai disturbi di personalità, alla depressione post-partum e a progetti di integrazione sul modello Budget di Salute, anche grazie ad una rete di collaborazioni con gli altri enti (sanitari e non) del territorio.

Il Centro Diurno psichiatrico di Stradella vede operare 4 educatori/TerP in progetti riabilitativi in regime di semi-residenzialità, con la finalità di supportare le persone portatrici di disagio psichico nella quotidianità, implementando le abilità necessarie alla propria autonomia e all’integrazione sociale. I progetti realizzati hanno la caratteristica di essere individualizzati, redatti con il coinvolgimento del paziente e del medico psichiatra di riferimento. Sono previste attività strutturate, sia di gruppo che individuali, svolte sia all’interno del Centro che all’esterno, sul territorio.