Medicina Interna - Voghera

UBICAZIONE E CONTATTI

Via Volturno, 14

Centralino 0383-6951

luigi_magnani [at] asst-pavia.it; emanuela_virginia_dagostino [at] asst-pavia.it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

L’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna svolge attività di diagnosi e cura articolata in: attività di ricovero ordinario (reparti di degenza) ed attività ambulatoriale.

Nella Struttura Complessa di Medicina Interna vengono ricoverati pazienti con patologie acute o con riacutizzazione di patologie croniche, provenienti soprattutto dal Pronto Soccorso ma anche trasferite da altri reparti dello stesso Ospedale o da altri Ospedali aziendali.

L’attività ambulatoriale è rivolta all’utenza esterna ed eroga prestazioni nell’ambito di quasi tutte le specialità dell’area medica.

L’attività di Day Hospital, Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC), Ambulatorio di Oncologia, svolte presso l'Ospedale Civile di Voghera, sono effettuate da personale Medico della Struttura Complessa di Medicina Interna di Varzi (direttore: Dr. Vittorio Perfetti).

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

Attività di ricovero in degenza ordinaria: cura di pazienti con patologie acute inviati soprattutto dal Pronto Soccorso. Le patologie più frequentemente rappresentate fra i ricoverati riguardano l'apparato cardiocircolatorio, l'apparato respiratorio, le infezioni ma comprendono anche affezioni di tipo oncologico, ematologico, nefrologico, gastroenterologico ed epatologico. I pazienti ricoverati sono nella maggior parte dei casi pluripatologici e complessi e necessitano di un approccio che consenta una presa in carico globale della persona. È stata individuata un’area ad alta intensità di cura per il trattamento di pazienti critici con instabilità dei parametri vitali.

Attività ambulatoriale: endocrinologia, diabetologia, ecografia internistica ed interventistica, fibroscan, ecocolordoppler vascolare, gastroenterologia, geriatria, ipertensione arteriosa, dislipidemie, immuno-ematologia, medicina interna, epatologia, sorveglianza terapia anticoagulante orale, pneumologia, fisiopatologia respiratoria, endoscopia bronchiale.

Prestazioni intermedie: consulenza internistica e di varie specialità di area medica per il PS e per tutti i reparti dell’Ospedale di Voghera: erogazione di prestazioni diagnostiche strumentali ed interventistiche sui pazienti ricoverati presso i reparti di degenza dell’Ospedale.

La SC svolge attività didattica e tutoriale in convenzione con le Scuole di Specializzazione in Medicina Interna ed Oncologia dell’Università di Pavia.

All’interno della Struttura Complessa vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:

• SS Pneumologia
  • SS Ecodoppler vascolare
  • SS Medicina ad alta intensità clinica
  • SS Epatologia ed Ecografia interventistica

S.S. Pneumologia:

Svolge attività sia su pazienti ricoverati dell’Ospedale di Voghera che su pazienti ambulatoriali, sia nella sede di Voghera che presso il Servizio Pneumotisiologico di Pavia. Esegue prestazioni endoscopiche ed interventistiche e di diagnostica funzionale respiratoria.

S.S. Ecodoppler vascolare:

Eroga prestazioni di ecocolordoppler vascolare dei tronchi sovraortici e del sistema arterioso e venoso degli arti inferiori in pazienti ricoverati nei reparti di degenza, in Pronto Soccorso, in regime di pre-ricovero ed ambulatoriale dell’Ospedale di Voghera.

S.S. Medicina alta intensità clinica:

Nell’ambito della SC di Medicina Interna sono destinati quattro letti monitorati per la gestione clinica di pazienti acuti e/o critici che necessitano di monitoraggio continuo dei parametri vitali, Ventilazione Non Invasiva (NIV), CPAP, esecuzione di terapie complesse e articolate.

S.S. Epatologia ed Ecografia Interventistica:

Svolge attività di diagnosi e cura dei pazienti epatopatici, fa parte dei centri epatologici autorizzati da Regione Lombardia per la prescrizione delle nuove terapie per l’Epatite C e per la Colangite Biliare Primitiva; esegue prestazioni a scopo diagnostico ed interventistico (biopsie, drenaggi percutanei etc.) susce.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Il reparto di degenza comprende 61 posti letto ed è suddiviso i 3 settori:

1. settore con 15 posti letto (1 camera singola e 7 camere a 2 letti) ubicato al 3° piano.
  2. settore con 25 posti letto (1 camera singola e 12 camere a 2 letti) ubicato al 4° piano.
  3. settore con 21 posti letto (6 camere singole -anche per solventi- e 5 camere a 3 letti) ubicato al 4° piano.

Tutte le camere di degenza sono dotate di servizi igienici propri, di riscaldamento e condizionamento dell’aria centralizzati.

Tale organizzazione è suscettibile di variazioni in relazione alle necessità di ricovero in area medica di pazienti con infezione COVID.

UBICAZIONE ALL’INTERNO DELL’OSPEDALE

I reparti di degenza dell’U.O. di Medicina Interna sono ubicati nella nuova ala dell’Ospedale (settore 1: terzo piano; settore 2 e 3: quarto piano).

Gli ambulatori di gastroenterologia, epatologia, ecografia internistica ed interventistica, fibroscan, ecocolordoppler vascolare, pneumologia con le prestazioni correlate sono al secondo piano del corpo centrale dell’Ospedale.

Gli ambulatori di immuno-ematologia, geriatria, diabetologia, endocrinologia, dislipidemie, ipertensione arteriosa, medicina interna, sorveglianza terapia anticoagulante orale, reumatologia sono ubicati al piano terra della vecchia ala dell’ospedale, in prossimità della cappella così come anche il Day Hospital e la MAC (attività ambulatoriale complessa).

ORARI

Orario colloquio con i medici del reparto: I medici di reparto dal lunedì al venerdì, al termine del giro visita, prendono contatti telefonici con un familiare di riferimento del paziente per colloquio

Orario visite ai degenti: Dalle 13:00 alle 14:00

Orario pasti: colazione: ore 8:00 circa; pranzo: ore 12:00; cena: ore 18:00