Medicina Interna - Voghera

Icona ospedale

Ospedale Civile di Voghera
Reparti di degenza
Unità operativa complessa di Medicina Interna

 

 
Direttore  Dott. Luigi Magnani
Dott. Luigi Magnani
luigi_magnani [at] asst-pavia.it
Curriculum vitae
 

Coordinatore infermieristico
Patrizia Valentini
patrizia_valentini [at] asst-pavia.it

Equipe:

Dott. Jordan Baccheschi
Dott. Daniele Bertoloni
Dott.ssa Giovanna Brusco
Dott. Giulio Buoni o Del Buono
Dott. Piergiorgio Cavallo 
Dott. Angelo Chiappano
Dott. Paolo Labò
Dott.ssa Rosalba Lembo
Dott.ssa Alessandra Marchese
Dott.ssa Rosanna Niniano
Dott. Emmanouil Peros
Dott.ssa Raffaella Puce
Dott.ssa Anna Maria Romano
Dott.ssa Laura Lavinia Rosa
Dott. Paolo Roveda
Dott. Antonio Salomoni
Dott.ssa Caterina Sciarra
Dott. Claudio Valizia

 


Presentazione sintetica 

L’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna svolge attività di diagnosi e cura articolata in: Attività di ricovero ordinario (Reparti di degenza), Attività ambulatoriali.
Nella Unità Complessa di Medicina Interna vengono ricoverati principalmente pazienti con patologie acute o con riacutizzazione di patologie croniche, provenienti soprattutto dal Pronto Soccorso ma anche trasferite da altri reparti dello stesso Ospedale. Le patologie più frequentemente rappresentate fra i ricoverati riguardano l'apparato cardiocircolatorio, l'apparato respiratorio, le infezioni ma comprendono anche affezioni di tipo oncologico, ematologico, nefrologico, gastroenterologico ed epatologico. I pazienti ricoverati sono nella maggior parte dei casi polipatologici, complessi, politrattati e necessitano di un approccio che consenta una presa in carico globale della persona, quale è appunto l’approccio caratteristico della Medicina Interna.
L’attività ambulatoriale è rivolta all’utenza esterna ed eroga prestazioni nell’ambito di quasi tutte le specialità dell’area medica (medicina interna, diabetologia, endocrinologia, pneumologia, gastroenterologia, epatologia, ematologia, geriatria, reumatologia, terapia anticoagulante orale -TAO, ecografia internistica, ecocolordoppler vascolare). 
Presso la UOC sono attivi ambulatori in “cobranding” con l’ IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, che prevedono la compresenza negli ambulatori di Ematologia, Oncologia e Reumatologia di specialisti di ASST e del San Matteo, il che consente una proficua collaborazione fra i professionisti ed una ottimale gestione del paziente.
L’attività di Day Hospital, Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC), Ambulatorio di Oncologia svolte presso l'Ospedale Civile di Voghera sono effettuate da personale Medico dell’ Unità Operativa Complessa di Medicina Interna di Varzi diretta dal Dott. Vittorio Perfetti

Oncologia Voghera Lun, Mar, Mer dalle 14:30 alle 16:00
Ven dalle 14:30 alle 15:45

Altre informazioni utili:
Il reparto di degenza comprende 61 posti letto ed è suddiviso i 3 settori:
-   I settore con 15 posti letto (1 camera singola e 7 camere a 2 letti) ubicato al 3° piano
-  II settore con 25 posti letto (1 camera singola e 12 camere a 2 letti) ubicato al 4° piano
- III settore con 21 posti letto (6 camere singole -anche per solventi- e 5 camere a 3 letti) ubicato al 4° piano.
Tutte le camere di degenza sono dotate di servizi igienici propri, di riscaldamento e condizionamento dell’aria centralizzati. 
Tale organizzazione è attualmente modificata per emergenza COVID


 

 

icona orariOrario colloquio con i medici del reparto: I medici di reparto dal lunedì al venerdì, al termine del giro visita, prendono conttatti telefonici con un familiare di riferimento del paziente per colloquio
Orario visite ai degenti: Dalle 13:00 alle 14:00
Orario pasti: Colazione: ore 8:00 circa | Pranzo: ore 12:00 | Cena: ore 18:00

 


Ubicazione all'interno dell'ospedale:
I reperti di degenza dell’ Unità Operativa di Medicina Interna sono ubicati nella nuova ala dell’Ospedale (settore 1: 3° piano; settore 2 e settore 3: 4°piano). 
Il Day Hospital, la MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa), l’ambulatorio di oncologia, annessi alla Unità Operativa Complessa di Medicina Interna di Varzi diretta dal Dr. Vittorio Perfetti, sono ubicati al piano terra della vecchia ala dell’Ospedale, in prossimità della cappella, così come il centro antidiabetico e gli ambulatori di endocrinologia. 
Gli Ambulatori di gastroenterologia, epatologia, ecografia internistica e di ecocolordoppler vascolare sono posti al 3° piano del corpo centrale dell’Ospedale. Gli ambulatori di ematologia, reumatologia, terapia anticoagulante orale (TAO) e gli Ambulatori di Pneumologia sono posti al 2°piano del corpo centrale dell’Ospedale.


Afferiscono all’U.O.C. di Medicina Interna:

Unità Operativa Semplice di Medicina ad Alta Intensità Clinica
L'UOS è parte integrante dell’area degenze e si occupa della gestione di pazienti con patologie acute o croniche riacutizzate di particolare gravità, che necessitano di monitoraggio costante e di interventi terapeutici di particole impegno o di assistenza ventilatoria non invasiva, nei quali non è presente indicazione specifica a ricovero in Unità Coronarica o Terapia intensiva.

Unità Operativa Semplice di Ecografia Internistica
L’UOS eroga prestazioni di diagnostica ecografica e di ecografia interventistica:
Ecografia internistica: Ecografia addome superiore, Ecografia addome completo, Ecografia addome inferiore, Ecografia tiroide/paratiroide/ ghiandole salivari, Ecografia collo/ linfonodi,  Ecografia polmonare, Agospirato ecoguidato tiroide ed organi superficiali, Biopsia ecoguidata del fegato e degli organi addominali. 
Ecocolordoppler vascolare: Doppler tronchi sovraortici (TSA), Doppler venoso arti inferiori, Doppler arterioso arti inferiori.
 
Unità Operativa Semplice di Diabetologia
L’UOS si occupa di erogare, di coordinare e gestire le seguenti prestazioni: 
Prime visite e visite di controllo diabetologiche, prime visite e visite di controllo endocrinologiche, 
Ambulatorio Piede Diabetico, Ambulatorio Diabete Gestazionale, Terapia educazionale diabetologica, Valutazione dietetica

Unità Operativa Semplice di Pneumologia
L’UOS si occupa di erogare, di coordinare e gestire le seguenti prestazioni: 
Prime visite e visite di controllo pneumologiche, emogasanalisi di sangue arterioso, spirometria semplice, spirometria globale, test di broncodilatazione farmacologico, diffusione alveolo-capillare, test del cammino, monitoraggio saturazione arteriosa, test alla metacolina, intradermoreazione secondo Mantoux, Broncoscopia con fibre ottiche, broncoscopia con biopsia , toracentesi, polisonnografia, Prime visite e visite di controllo allergologiche, patch test, prick test, immunizzazione di allergia.

 

ultimo aggiornamento: 22/04/2021

Opuscolo: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileOpuscolo Medicina