Screening Osteoporosi 2017

Giornate di screening Osteoporosi 2017L'ASST di Pavia ha aderito alla Giornata Mondiale dell'Osteoporosi 2017 | Grande partecipazione da parte dei pazienti che hanno accolto l'invito alle quattro giornate organizzate dall'Unità Operativa Complessa di Radiologia, diretta dal Dott. Fabrizio Abelli e dall'Ambulatorio Osteoporosi, diretto dalla Dott.ssa Cristina Caffetti, in occasione della Giornata Mondiale dell'Osteoporosi 2017.

L'Osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da riduzione e da alterazioni qualitative della massa ossea, che si accompagnano ad aumento del rischio di frattura. In considerazione della notevole incidenza dell’osteoporosi, l’approccio clinico più corretto è quello di ordine preventivo, da attuare sia con misure igienico-ambientali, sia attraverso messaggi mirati alla popolazione, che risultino efficaci per ridurre il rischio della malattia. Di non minore importanza è, inoltre, la diagnosi precoce dell’osteoporosi, in quanto la sua tempestiva e corretta formulazione, in presenza di livelli di massa ossea anche solo modestamente ridotti, può consentire di programmare opportuni interventi e di conseguenza di ridurre  la successiva incidenza di fratture. 

Durante questa campagna di screening sono state effettuate gratuitamente quaranta MOC con tecnica DXA (esame che misura la massa minerale e la densità ossea) e altrettante visite per osteoporosi. L'iniziativa verrà replicata il prossimo anno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Osteoporosi 2018.