Oculistica - Vigevano

Ospedale Civile di Vigevano
Reparti di degenza
Unità Operativa di Oculistica

Direttore:
Dr. Fabrizio Malvezzi
fabrizio_malvezzi [at] asst-pavia.it 

Curriculum Vitae
 

Coordinatore infermieristico:
Sig.ra Silvia Manzini
silvia_manzini [at] asst-pavia.it

Presentazione sintetica:

L'Unità Operativa Complessa di Oculistica si occupa di prevenzione, di diagnostica e terapia delle malattie oculari. Attraverso un ambulatorio generale di primo accesso e ambulatori specialistici dedicati (prenotazioni tramite il Centro Unico di Prenotazione - C.U.P.) viene svolta attività diagnostica medica e strumentale (fluorangiografia, ecografia, biometria, pachimetria, esame del campo visivo, microscopia endoteliale e topografia corneale, OCT, screening neonatale con videorefrattometro).
Le prestazioni di pronto soccorso sono di libero accesso previa accettazione al Pronto Soccorso generale.
Si eseguono laser-terapie per patologie retiniche e yag laser.
Gli interventi chirurgici eseguiti comprendono tutto l'arco della patologia oculare e degli annessi e in particolar modo la chirurgia della cataratta e delle patologie retiniche maculari (terapie intravitreali).
All'interno dell'Unità Operativa operano ortottisti che gestiscono il reparto ortottico che collabora con il personale medico sulla diagnostica e terapia in ambito dello strabismo e di altre patologie, dell’età infantile e dell’adulto, e personale infermieristico che collabora con tutti i professionisti dell’UO.
La maggior parte dell'attività assistenziale viene svolta in regime Ambulatoriale, di Day Hospital (Day Surgery) e quando ne esistano le necessità vi è la possibilità di un ricovero ordinario ( in appoggio presso altra UO)

Ubicazione all'interno dell'ospedale:

Il Reparto è ubicato al primo piano, all'incirca a metà del corridoio centrale.

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 1
Nr. Posti letto Day Surgery: 3
Nr. Posti letto BOCA: 4

 

Orario colloquio con i medici del reparto:
martedì dalle 14,00 alle 15,30
venerdì dalle 11,30 alle 13,00
Orario visite ai degenti:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 12,45 alle 14,00
dalle 17,00 alle 18,30
mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 12,00
dalle 17,00 alle 18,30

Ciascun paziente potrà, all'uscita dalla sala operatoria, avere vicino a sè un parente o un amico

Orario pasti:
Colazione: dalle ore 7,30 alle 8,00 Pranzo: alle ore 12,00 circa Cena: alle ore 18,30 circa

Altre informazioni utili:

La Caposala e il personale Infermieristico dell'Unità Operativa si occupano anche delle problematiche relative all'accoglienza, per migliorare la qualità del servizio cercando di limitare i disagi all'utenza facilitandone i percorsi.
Si comunica che a decorrere da Venerdì 30 Ottobre 2020, le iniezioni intravitreali saranno effettuate presso il Blocco Operatorio dell'Ospedale Asilo Vittoria di Mortara.
 

MODALITA' DI ACCESSO
Si accede normalmente al Reparto mediante il Servizio di Pre-ricovero, ove l'utente sarà sottoposto ad accertamenti pre-operatori; il Pre-ricovero si conclude poi presso l'Unità Operativa di Oculistica; l'impegno previsto sarà dalle ore 8,15 alle ore 13 circa.
 

Orario prenotazione ricoveri:
dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00
   

Le prenotazioni per gli interventi chirurgici (inserimento in lista d’attesa) si possono effettuare sia telefonicamente che presentandosi con la richiesta di intervento dello specialista presso l'Unità Operativa di Oculistica-ambulatori.
L'effettiva conferma della prenotazione avverrà solo in seguito alla comunicazione telefonica sia della data dell’intervento che del prericovero.
 

IL DR. FABRIZIO MALVEZZI
AI MICROFONI DI TELE PAVIA

Il Dr. Fabrizio Malvezzi, Direttore dell'U.O. di Oculistica dell'Ospedale Civile di Vigevano, intervistato da TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute".

Per accedere direttamente all'intervista vai al link

 

Presidio: 
Opuscolo: 
AllegatoDescrizione
Scarica il file