Medicina Interna ad indirizzo oncologico- Vigevano

STRUTTURA COMPLESSA DI MEDICINA INTERNA AD INDIRIZZO ONCOLOGICO – OSPEDALE DI VIGEVANO

 

Direttore: Dott. Marco Danova

Infermiere referente: Morena Bossi

  

UBICAZIONE E CONTATTI

  La Struttura Complessa di Medicina Interna a indirizzo Oncologico è ubicata al 2° piano della “palazzina rosa” all’interno dell’Ospedale Civile di Vigevano

  Ufficio Accettazione ricoveri 0381 333291; Coordinatore infermieristico 0381 333960; Studio Direttore 0381 333293; Studio Medico 1 0381 333955; Studio Medico 2 0381 333294; D.H. / MAC oncologico 0381 333388

 marco_danova [at] asst-pavia.it 

 


PRESENTAZIONE E SERVIZI

La S.C. di Medicina Interna a indirizzo Oncologico dispone di un reparto di degenza di 50 posti letto organizzati in due settori (A e B) ciascuno dei quali coordinato da un responsabile; di un settore dediacto alla macroattività ambulatoriale complessa (MAC) e al Day Hospital, coordinato da un responsabile. Sono poi diversi Ambulatori specialistici: Oncologia Medica, Ematologia, Medicina Interna, Diabetologia, Endocrinologia, Geriatria ed Epatologia.

 

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

Attività di ricovero in degenza ordinaria: rivolta a pazienti con patologie oncologiche, oncoematologiche ed internistiche inviati da Pronto Soccorso o dagli Ambulatori divisionali. Patologie più frequentemente trattate: oncologiche ed ematologiche, patologie infettive, malattie dell’apparato gastroenterico. La SC garantisce attività di diagnosi, terapia attiva, supporto, presa in carico e follow up delle persone affette da tumore, con particolare attenzione al trattamento delle complicanze della terapia antineoplastica ed alla palliazione dei sintomi non controllati in modalità multidisciplinare. Partecipa alle attività delle Reti Oncologica ed Ematologica regionali e del Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO).

Attività ambulatoriale e MAC: vengono erogate prestazioni di Oncologia, Ematologia, Medicina Interna, Diabetologia, Endocrinologia, Epatologia, Geriatria e MAC (terapie oncologiche, diagnostica invasiva e per terapia trasfusionale e di supporto)

Attività di consulenza e prestazioni intermedie: consulenza oncologica e per altre specialità di area medica per il P.S. e per i reparti dell’Ospedale di Vigevano. Particolare attenzione è rivolta all’aspetto della comunicazione/relazione personale sanitario/pazienti e caregivers. L’attività MAC è rivolta principalmente, ma non solo, alle seguenti patologie oncologiche; tumori della mammella, tumori del tratto gastrointestinale (colon retto, stomaco e pansreas), tumori del polmone e della sfera ginecologica, linfomi e mielomi.

Presso la Struttura Complessa è ubicatal’Unità farmaci Antineoplastici (UFA) che svolge l’attività di preparazione centralizzata del farmaco antitumorali per tutte le struttura ospedaliere della ASST di Pavia che avolgono attività oncologica.

Il personale della struttura svolge attività didattica e tutoriale per gli Specializzandi delle Scuole di Oncologia, Ematologia, Medicina Interna, Geriatria e Medicina di Base dell’Università di Pavia, oltre che per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica sempre dell’Università di Pavia.

All’interno della Sruttura Complessa vengono portati avanti progetti di ricerca in ambito oncologico alcuni dei quali focalizzati su tematiche di appropriatezza dell’impiego delle risorse diagnostiche e terapeutiche nella presa in carico dei pazienti oncologici e fragili

La SC svolge attività didattica e tutoriale in convenzione con le scuole di Specializzazione in Medicina Interna, Oncologia e Geriatria dell’Università di Pavia.

 

All’interno della S.C, vi sono le seguenti Strutture Semplici (SS)

  • SS Oncologia Lomellina
  • SS di Medicina Geriatrica e della fragilità
  • SS malattie Tromboemboliche

 

La SS Oncologia Lomellina svolge attività di presa in carico, diagnosi e cura dei pazienti affetti da tumori solidi ed ematologici, gestendo l’attività ambulatoriale e di MAC oncologica. È riferimento per le attività oncologiche dei presidi di Mortara, Mede e Casorate Primo Partecipa attivamente alle attività della Breast Unit interaziendale (ASST Pavia – IRCCS Policlinico San Matteo). Eroga tra l’altro, procedure terapeutiche innovative anche ad alta complessità (es. chemio-immunoterapia, terapie target), procedure diagnostico-terapeutiche invasive (es. biopsie osteomidollari e linfonodali) e si occupa della programmazione e della gestione degli accessi vascolari periferici e centrali in ambito oncologico.

 

La SS di Medicina Geriatrica e della fragilità svolge attività di presa in carico in regime di degenza di pazienti anziani fragili ricoverati dal P.S., in collaborazione con la SC di Riabilitazione; gestione dell’Ambulatorio di Geriatria; valutazione integrata e predisposizione di un percorso di cura individualizzato alla dimissione; gestione in ambito multidisciplinare dei pazienti oncologici anziani; esecuzione di test neuropsicologici.

 

La SS Malattie Tromboemboliche svolge attività di diagnosi e cura delle malattie tromboemboliche e delle coagulopatie complesse, sui pazienti ricoverati presso la SC e, in regime di consulenza, presso tutti gli altri reparti dell’ospedale. Effettua inoltre prestazioni ambulatoriali nell’ambito delle malattie trombotiche ed emorragiche e prestazioni di diagnostica strumentale non invasiva (ecocolordoppler).

  

 ORARI

L’ingresso al reparto da parte dei parenti è consentito tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 


 Il Dr. Danova ai microfoni di TelePavia

Il Dr. Marco Danova, Direttore dell'U.O. di Medicina Interna ad indirizzo oncologico dell'Ospedale Civile di Vigevano, intervistato da TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute". Per accedere direttamente all'intervista vai al link

 

 Immagini
link alla galleria fotografica

 

Presidio: