Medicina Interna ad indirizzo oncologico- Vigevano

Icona Ospedale

Ospedale Civile di Vigevano
Reparti di degenza
Unità Operativa Complessa
di Medicina Interna
indirizzo oncologico

 
 
Direttore:
Dott. Marco DanovaDott. Danova Direttore UOC Medicina Interna Ospedale di Vigevano
marco_danova [at] asst-pavia.it 
Curriculum vitae

Coordinatore infermieristico:
Franca Petullo
franca_petullo [at] asst-pavia.it

Equipe
Dott. Giorgio Bottaro
Dott.ssa Carla Cavalli
Dott.ssa Vilma Cinchetti
Dott.ssa Maria Grazia Cupri
Dott. Marcello Giusto
Dott. Claudio Mezzogori
Dott. Andrea Nozza
Dott. Angelo Olgiati
Dott.ssa Sara Precerutti
Dott.ssa Sonia Zanirato


Attività clinica 
L’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna a indirizzo Oncologico assicura una assistenza specialistica mediante attività di diagnosi e cura rivolta a patologie internistiche, oncologiche ed ematologiche, sia in regime di degenza ordinaria che di prestazioni ambulatoriali. L’accesso dei pazienti avviene sia tramite il Pronto Soccorso che attraverso ricoveri programmati.
E’ strutturalmente suddivisa in un reparto di degenza, organizzato in due settori (A e B) ciascuno dei quali coordinato da un responsabile, con 50 letti complessivi (1220 ricoveri nell’anno 2018), un settore dedicato alla Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) e al Day Hospital, coordinato da un responsabile, dove vengono effettuate le chemioterapie oncologiche ed onco-ematologiche, le terapie di supporto e le manovre interventistiche quali: biopsie osteomidollari, epatiche, agoaspirati tiroidei, toracentesi, paracentesi, etc) (2975 prestazioni MAC nel 2018) ed una serie di Ambulatori specialistici.
La degenza ordinaria si occupa di di pazienti internistici complessi con problematiche di tipo epatologico, endocrinologico e cerebro-cardio-vascolare e di pazienti con patologie di tipo oncologico ed onco-ematologico (non solo per ciò che riguarda il trattamento delle problematiche internistiche in questi pazienti ma anche per il trattamento sintomatico, di supporto precoce e della fase avanzata di malattia e per il trattamento antitumorale con i farmaci chemioterapici convenzionali e con tutti i nuovi farmaci a bersaglio molecolare e gli immunoterapici di ultima generazione). Particolare attenzione è rivolta in tutti questi pazienti alla comunicazione/relazione anche con i caregivers ed i familiari. L’attività MAC è rivolta principalmente, ma non solo, alle seguenti patologie oncologiche: Tumori del tratto gesto-intestinale (colon, pancreas e stomaco), Tumori della mammella, Tumori del polmone, Tumori della sfera ginecologica, Linfomi e Mielomi. L’U.O.C. coordina una regolare attività di incontri multidisciplinari in ambito oncologico all’interno dell’Ospedale Civile di Vigevano in collaborazione con la Chirurgia Generale e con altri reparti specialistici. Presso l’U.O.C. vengono anche svolte le attività ambulatoriali legate al progetto di Co-Branding con in Coleghi Oncologi, Ematologi e Reumatologi dell’IRCCS San Matteo di Pavia, nel corso delle quali vengono discussi collegialmente i casi che per la loro complessità si possono giovare di competenze specifiche presenti all’interno dell’IRCSS San Matteo.
Presso l’ U.O.C. di Medicina Interna a indirizzo Oncologico è anche ubicata l’Unità Farmaci Antineoplastici (UFA), che svolge tutta l’ attività di preparazione centralizzata dei farmaci antitumorali per le strutture ospedaliere della ASST di Pavia. L’attività ambulatoriale copre vari ambiti specialistici oltre all’Oncologica e all’Ematologia, quali: Medicina Interna, Diabetologia, Endocrinologia (con particolare interesse per la patologia della tiroide), Epatologia (+ Ecografia internistica) e Geriatria.

Attività ambulatoriale 
Ambulatori specialistici divisionali
  • 1. Oncologia Medica, effettuata sia presso il P.O. di Vigevano che presso il P.O. di Mortara (268 prime visite nel 2018)
  • 2. Ematologia (187 prime visite nel 2018)
  • 3. Medicina Interna (178 prime visite nel 2018)
  • 4. Diabetologia (218 prime visite nel 2018)
  • 5. Endocrinologia (253 prime visite nel 2018)
  • 6. Epatologia (170 prime visite nel 2018)
  • 7. Geriatria (68 prime visite nel 2018)

Attività di ricerca 
  • Il personale della U.O.C. partecipa a progetti di ricerca in ambito oncologico, prevalentemente nell’ambito dell’Associazione Italiana di Oncologica Medica, AIOM e di vari Gruppi Cooperativi ed internistico nell’ambito della Federazione Nazionale dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, FADOI e in ambito di Progetti Regionali prevalentemente su tematiche di appropriatezza dell’impiego delle risorse diagnostiche e terapeutiche nella presa in carico dei pazienti in Oncologia e in Medicina Interna. I risultati di tali studi vengono regolarmente pubblicati ed inviati a Convegni nazionali ed internazionali, primo tra i quali il Meeting della Società Americana di Oncologia Clinica (ASCO) durante il quale quest'anno  al  Dr. Marco Danova è stato assegnato  il riconoscimento per il suo decimo anno consecutivo di partecipazione attiva.

Attività didattica 
  • Il personale medico svolge attività didattica e tutoriale per gli Specializzandi delle Scuole di Specializzazione di Ematologia, di Medicina Interna di Geriatria e di Medicina Generale dell’Università di Pavia oltre che per gli studenti del Corso di Laurea in Infermiersitica (insegnamenti di Medicina Interna e di Oncologia Medica) sempre dell’Università di Pavia.

Ubicazione all'interno dell'ospedale:
L’Unità Operativa Complessa di medicina Interna a indirizzo Oncologico è ubicata nella nuova sede al 2° piano della “Palazzina Rosa”

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 50
Nr. Posti letto MAC (Macroattività ambulatoriale complessa - ex day-hospital): 3
Nr. Posti letto Day Hospital: 1



Orario colloquio con i medici del reparto | 
Dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 12:30 - il sabato dalle 10:30 alle 11:30
Orario visite ai degenti | Dal Lun al Ven dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 18:00, Sabato e Domenica dalle 14:30 alle 16:00 (una persona per paziente al giorno, non oltre i 15 minuti)
Orario pasti | colazione: alle ore 7:30 circa; pranzo: alle ore 12:00 circa;   cena: alle ore 18:00 circa

Il Dr. Danova ai microfoni di TelePavia
Il Dr. Marco Danova, Direttore dell'U.O. di Medicina Interna ad indirizzo oncologico dell'Ospedale Civile di Vigevano, intervistato da TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute". Per accedere direttamente all'intervista vai al link


Immagini
link alla galleria fotografica

 

Opuscolo: 
AllegatoDescrizione
Scarica il file