Cyberbullismo | Corso Online Gratuito

SPETTRO DI COMPORTAMENTI DI CYBERBULLYINGIl 6 marzo 2017 parte la seconda edizione di “Spettro di comportamenti del cyberbullying”, un MOOC (Massive Online Open Courses - corso online gratuito) rivolto a educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti, genitori e a tutti gli interessati che desiderino approfondire il tema del cyberbullismo e della cyberstupidity.
Il corso, realizzato in collaborazione con ILAB e Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Brescia, nasce dalle diverse competenze di DE.CI.DI (Definirsi Cittadini Digitali), gruppo di lavoro su “educazione e cyberbullying” costituito dal CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia), le cooperative sociali Pepita Onlus e Industria Scenica, l’associazione Contorno Viola e il Centro di documentazione audiovisiva Steadycam. 

Il corso online garantisce l’accesso libero ai contenuti (video-lezioni, approfondimenti e test di auto-valutazione) e si inserisce nel filone dei MOOC: corsi a distanza, per lo più gratuiti, erogati dalle più importanti Università a livello nazionale e internazionale. Nasce dalle diverse competenze di DE.CI.DI., gruppo di lavoro permanente su “educazione e cyberbullying” costituito dal CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, le cooperative sociali Pepita Onlus e Industria Scenica e l’associazione Contorno Viola.
Verrà rilasciato un attestato (25 ore) affinché il corso sia riconosciuto tra le iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.
L’obiettivo del MOOC è duplice: da una parte studiare i comportamenti non conformi agiti da minori nell’ambito e attraverso i media digitali – in particolare nei social network – e, dall’altra, proporre percorsi concreti e tagli specifici di intervento di educazione (preventiva e non) con metodologie integrate. Per approfondire lo spettro di comportamenti del cyberbullying, occorre inserire il tema nell’educazione all’etica dei nuovi media e alla cittadinanza (digitale) responsabile.
Il corso prevede cinque moduli, con temporizzazione settimanale. Di seguito una prima indicazione sintetica:

  • Cyberbullying – La differenza tra bullismo e cyberbullismo. Il concetto di cyberstupidity.
  • La dimensione della responsabilità – Le implicazioni legali, la responsabilità educativa.
  • Spazio pubblico, spazio privato – Il nuovo tipo di accesso, come si creano gli aggregati sociali in Rete.
  • Questione di regole – Livingroom culture: bedroom culture, pocket culture; dal controllo al contratto.
  • Intervento – Aspetti psicologici del gruppo, peer and media education come strumento di intervento.

Ciascun modulo è introdotto da un video-caso, tratto da storie reali raccolte nei laboratori nelle scuole, per introdurre l’argomento da trattare.

La Direzione Socio Sanitaria della ASST di Pavia ritiene di fondamentale importanza sensibilizzare tutti gli operatori che quotidianamente operano tra i più giovani, fornendo loro alcuni spunti di riflessione attraverso i quali poter cogliere un disagio diffuso specialmente in alcune fasce di età per loro stessa natura maggiormente esposte a tale rischio. Pertanto promuove ed invita alla partecipazione al corso di formazione “Spettro di comportamenti del cyberbullying”.

Documento: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileDescrizione Corso online Cyberbullismo
Scarica il fileIstruzioni per accedere alla piattaforma di erogazione del corso