Laboratorio Analisi - Stradella

Ospedale unificato di Broni-Stradella

Servizi speciali di diagnosi e cura

Laboratorio Analisi

Il Servizio di Medicina di Laboratorio di Stradella è Certificato ISO 9001:2008

Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica
Servizio di Medicina di Laboratorio

BARATTO dr. Tiziano
tiziano_baratto [at] asst-pavia [dot] it

Responsabile U.O.
Dr Bianchi Pietro Paolo
pietropaolo_bianchi [at] asst-pavia [dot] it.
Numero di telefono: 0385 582280

Coord. Tecnici U.O.
Francato Roberto
roberto_francato [at] asst-pavia [dot] it
Numero di telefono: 0383 695837

Contatti del servizio:
Numeri di telefono: 0385 582410-411-286-283
Numero di Fax:      0385 582285

Presentazione sintetica:
Il Servizio di Medicina di Laboratorio (S.M.E.L) dell'Ospedale unificato di Broni-Stradella fa parte del Dipartimento di Patologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera della provincia di Pavia.
Svolge attività diagnostica per i degenti dell'ospedale e per pazienti esterni. I prelievi vengono effettuati sia in Ospedale sia presso il distretto di Santa Maria della Versa.
Nell'ambito della distribuzione intradipartimentale delle analisi, finalizzata a ottimizzare l'allocazione delle risorse, il laboratorio dell’Ospedale unificato di Broni-Stradella esegue analisi per conto di altri laboratori aziendali, con particolare riferimento al settore dell'autoimmunità, per converso invia in service parte dei propri prelievi. Il laboratorio effettua attività cliniche di monitoraggio dei pazienti in terapia anticoagulante orale (determinazione I.N.R. e prescrizione terapia) ed è centro associato alla F.C.S.A., Federazione Centri Sorveglianza Anticoagulati.

1. Chimica Clinica
referente dr.ssa Carminati Simona
simona_carminati [at] asst-pavia [dot] it
telefono: 0385 582411

2. Ematologia
referente dr.ssa Stoppini Anna
anna_stoppini [at] asst-pavia [dot] it
telefono: 0385 582410

3. Coagulazione
referente dr.ssa Stoppini Anna

4. Microbiologia
referente:dr.ssa Carminati Simona

5. Autoimmunità e Sierologia
referente dr.ssa Colombi Rossana
rossana_colombi [at] asst-pavia [dot] it
telefono: 0385 582286

6. Servizio Immunotrasafusionale
referente dr.ssa Lenoci Angela
angela_lenoci [at] asst-pavia [dot] it
telefono: 0385 582283

7. Sistema Gestione Qualità:
referente dr.ssa Colombi Rossana

Ubicazione all'interno dell'ospedale:

Il laboratorio è ubicato al primo piano dell'Ospedale, corridoio a destra uscendo dagli ascensori.

I prelievi

Elenco degli esami che si possono eseguire (clicca qui)

Accettazione Prelievi

L'accettazione è diretta, cioè senza prenotazione, dalle 7.30 alle 9.30 dal lunedì al venerdì.

Documentazione richiesta

Presentarsi in Accettazione Ambulatorio Esterni muniti dell’impegnativa del medico curante e della documentazione (tessera sanitaria, Carta SISS e/o Codice Fiscale, Esenzioni).

Orario accettazione
Ambulatorio Stradella dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30
Ambulatorio S. Maria della Versa martedì venerdì dalle 7.15 alle 9.15
Orario prelievi
Ambulatorio Stradella dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.30
Ambulatorio S. Maria della Versa martedì venerdì dalle 8.00 alle 9.15

Pagamenti

Allo sportello “ Accettazione amministrativa “  è necessario esibire il "modulo ritiro referti", che viene consegnato al termine del prelievo e che specifica la somma da pagare, se non si è esenti.

Postazioni per Pagamento Ticket
Sportello Accettazione amministrativa da lunedì a venerdì

Ritiro Referti

Reception Ospedale Stradella dalle 17.00 del giorno indicato per il ritiro esami
dalle 9.00 alle 19.00 dei giorni successivi, non festivi
Portineria Ospedale di Broni dalle 9.00 alle 19.00 dei giorni non festivi
S. Maria della Versa dalle 7.45 alle 9.15 di martedì e venerdì

Il ritiro dei referti avviene presso le sedi indicate sopra. (La data del ritiro è comunque indicata sul tagliando di delega rilasciato al momento dell’accettazione). Il referto è consegnato al titolare o ad altra persona purché opportunamente delegata e munita del tagliando rilasciato al momento dell’accettazione.

Per ritirare i referti, quando non si è esenti, occorre esibire  la ricevuta fiscale o il "modulo ritiro referti" timbrato dall’Accettazione Amministrativa.
La data del ritiro del referto è sempre indicata sul modulo di ritiro che viene consegnato all'atto del prelievo.

Per alcuni esami è possibile che al momento del ritiro venga chiesto un supplemento ticket (esami aggiuntivi eseguiti secondo disposizioni regionali).

Alcune analisi richiedono, per motivi tecnici, tempi di esecuzione più lunghi, quindi, solo su richiesta dell’utente, verrà stampato un referto parziale che potrà essere ritirato presso il Laboratorio Analisi.

Nessun risultato è comunicato telefonicamente agli Utenti.

Colloquio con l'Utenza

Tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00
Telefonicamente: 0381 582281 Direttamente in Laboratorio

Per quesiti clinici o tecnici un dirigente medico o biologo è a disposizione tutti i giorni per qualsiasi chiarimento o consulenza dalle ore 8.00 alle 20.00.

In casi di particolare urgenza i risultati delle analisi possono essere comunicati telefonicamente al medico curante, fermo restando l'obbligo della consegna / ritiro del referto.

Presidio: