Nuovo Ecotomografo Blocco Operatorio Vigevano

Installazione nuovo Ecotomografo presso il Blocco Operatorio dell'Ospedale di VigevanoIl Dott. Livio Carnevale, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione di Vigevano e Lomellina, Direttore Dipartimento Emergenza e Area Critica comunica l'avvenuta installazione di un nuovo Ecotomografo ad alte prestazioni, destinato a supportare i medici anestesisti nell'effettuazione dell’anestesia loco-regionale.

Per ottenere questo effetto si utilizzano anestetici locali (simili a quelli impiegati, ad esempio, per le cure odontoiatriche) che vengono iniettati in prossimità dei fasci nervosi periferici. Sono tecniche particolarmente utili nella chirurgia degli arti superiori ed inferiori. In gran parte degli interventi in questi distretti tali metodiche eliminano la necessità di eseguire l’anestesia generale (altrimenti definita narcosi) o l’anestesia subaracnoidea (spinale) e peridurale.

Queste ultime metodiche, pur non essendo tecniche di anestesia generale ma regionale, producono comunque un blocco anestetico ed analgesico in territori più estesi, non sempre necessari per tutti gli interventi chirurgici. Il vantaggio delle metodiche loco-regionali più selettive è dato dalla minor estensione del blocco, che si limita alle sole zone oggetto dell’intervento chirurgico, e dai minori effetti collaterali.

La difficoltà di esecuzione di tali tecniche era data dalla necessità di reperire anatomicamente il punto migliore in cui effettuare il blocco iniettando l’anestetico locale in prossimità del decorso dei fasci nervosi. La localizzazione dei plessi e dei fasci nervosi era in passato possibile solo con tecniche anatomiche o di stimolazione dei fasci con speciali apparecchi. L’utilizzo della tecnica eco-guidata permette di individuare più facilmente il punto in cui iniettare l’anestetico locale migliorando il risultato del blocco, riducendo la quantità di anestetico e riducendo anche la possibilità di complicanze.

Questo nuovo apparecchio, insieme a quello recentemente installato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara, sono i primi ad entrare in funzione, tra i 6 acquistati dall'ASST di Pavia e destinati in Sala Operatoria, nella diagnostica d’urgenza in Pronto Soccorso ed in Rianimazione (ECO-fast), nonché alla localizzazione delle vene e delle arterie per il posizionamento dei cateteri di accesso per l’infusione di farmaci o il monitoraggio delle pressioni.