Il Dott. Giuseppe De Paoli ASST di Pavia

Dott. De Paoli Direttore Dipartimento Salute MentaleCure Psichiatriche: fondamentali la diagnosi precoce e la socializzazione

ne parla il Dott. Giuseppe De Paoli, Direttore dell’UOC Psichiatria Oltrepo’ e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASST di Pavia. “La salute mentale va trattata con delicatezza e noi, ASST della provincia di Pavia, vogliamo che pazienti e familiari superino ogni ritrosia e timore e si rivolgano a noi specialisti per avviare un programma di cure efficaci ed alleviare i malesseri con cui spesso è difficile convivere”.

Il Dott. Giuseppe De Paoli è Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Criminologo e Psicologo Forense. Dall’anno 2000 riveste l’incarico di Direttore dell’Unità Complessa di Psichiatria Oltrepò, è Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Pavia e membro del Direttivo della Società Italiana di Psichiatria, ma soprattutto, il Dott. De Paoli è una persona con cui si entra facilmente in sintonia. Nato e vissuto per i suoi primi 29 anni in Lomellina, a Garlasco, già dalle scuole elementari desiderava studiare psichiatria e psicanalisi e così è stato: Laurea in Medicina e Chirurgia e Specialità presso l’Università di Pavia seguita dagli studi a Genova in Psichiatria Forense. 

Tra i suoi altri interessi, l’archeologia ed in particolare l’etruscologia e l’arte cinese. Dice il Dott. De Paoli: “Credo molto nel messaggio universale dell’arte, quale strumento terapeutico” e continua: “Sono molto consapevole dell’importanza degli incarichi che attualmente rivesto e che porto avanti, da sempre, con la determinata motivazione di poter offrire alla “mia gente”, in questa provincia, un’assistenza psichiatrica soddisfacente, un servizio che parte in primo luogo dal coinvolgimento delle persone, per abbattere quel “muro” che spesso circonda le malattie nervose”.

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia, che ha recentemente ristrutturato il Reparto di Psichiatria a Vigevano, ha in cantiere nuove iniziative riabilitative e di socializzazione che si uniscono a quelle già portate avanti da molti anni, strumenti utilizzati con l’obiettivo di riuscire a fare una diagnosi precoce ed avere quindi più possibilità di successo.

Tra i progetti innovativi citiamo quello dedicato all’autismo e alla sindrome di Asperger, che punta sulla logopedia precoce, e quello relativo alla depressione post-partum.

Spiega il Dott. De Paoli: “La scelta terapeutica cade sulla logopedia anche per arginare i disturbi di deglutizione che compaiono molto presto nel bambino affetto da Asperger. Oggi Regione Lombardia ha accettato e sostenuto il progetto “Logopedia nell’Autismo” che realizziamo in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica Villa Meardi e con la Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia, per poter accelerare le terapie e prendere in esame più pazienti. Il progetto “Onda” invece riguarda la sofferenza perinatale materna. Lo scorso 10 ottobre abbiamo attivato l’apertura di quattro punti informativi negli Ospedali di Vigevano, Voghera, Stradella e al Polo Universitario Cravino di Pavia per illustrare nel dettaglio tutte le attività cliniche dei nostri centri psico-sociali”.