Il Dott. Mario Mensi ASST di Pavia

Urologia Ospedale di Voghera: un reparto in crescita, un centro d'eccellenza Dott. Mario Mensi Direttore UOC Urologia Ospedale di Voghera
ne parla il Dott. Mario MensiDirettore dell'U.O.C. di Urologia dell'Ospedale di Voghera e Capo Dipartimento di Chirurgia Specialistica della ASST di Pavia.

Il Reparto di Urologia dell’Ospedale di Voghera è fra i primi in Lombardia e fra i migliori in Italia secondo il monitoraggio ministeriale.

Il Primario Dott. Mario Mensi riferisce che nei tredici anni in cui ha diretto la Struttura Complessa di Urologia della ASST di Pavia, l’attività chirurgica è progressivamente aumentata: nel 2015 sono stati effettuati ben n. 1600 interventi.

La mole di lavoro è documentata dal tasso di occupazione della Sala operatoria:  n. 7 sedute operatorie settimanali e a volte anche otto. Nonostante il grande lavoro la lista d’attesa aumenta e a tutt’oggi si registrano n. 568 pazienti in attesa che provengono dalla Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria come pure dalla Calabria e dalla Sicilia. 
Il Dott. Mensi afferma che, anche dopo 38 anni di servizio, effettuato con passione, la motivazione non diminuisce, per via della gratificazione espressa dai tanti pazienti. Prosegue il Dott. Mensi dicendo che l’incarico di Direttore di Dipartimento di Chirurgia Specialistica della ASST di Pavia, attribuitogli dal Direttore Generale, Dott. Michele Brait, gli ha dato ulteriori stimoli per continuare. I punti di forza sono: un gruppo di medici preparati ed affiatati, un gruppo di infermieri di alto profilo professionale, coordinato da un’efficiente Caposala.
Tra i servizi di rilievo erogati si annoverano la Chirurgia oncologica, oggi Centro di eccellenza per la Chirurgia dei tumori a: rene, vescica e prostata, come segnalato dal motore di ricerca validato dal Ministero della Salute, www.oncoguida.it.
E’ presente anche uno “Stone Center”, in grado di curare i calcoli delle vie urinarie, ovunque siano.

Il Dott. Mensi conclude sostenendo che, pur in tempi così difficili per la sanità, l’attuale Direzione Strategica, sta lavorando per un’ottimizzazione delle risorse, per una riduzione delle liste d’attesa e da ultimo, si registra un’attenzione particolare per le nuove tecnologie sul fronte della diagnosi dei tumori della prostata.