Promozione della salute nelle scuole

La promozione della salute è, secondo la Carta di Ottawa (OMS 1986), “…il processo che mette in grado la persona di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla”.

Promozione della saluteNel contesto scolastico la promozione della salute si realizza “intraprendendo azioni per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola” e necessita, contestualmente, di interventi orientati all’individuo e all’ambiente con un approccio multidisciplinare, in un’ottica di progettazione e valutazione partecipata da parte di tutti gli attori interessati (studenti, docenti, altri operatori scolastici, famiglie, decisori locali).
Se è vero che affettività e attività cognitiva si presentano sempre come un intreccio integrato e sinergico, ciò è ancora più vero in età evolutiva, quando la personalità dell’individuo è in “costruzione”, dunque è molto duttile e aperta ai processi di trasformazione della crescita.

All’interno di quest’ottica, l’apprendimento non può più essere inteso come mera acquisizione di conoscenze, ma come assunzione e sviluppo di competenze cognitive, emotive e relazionali.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato un nucleo fondamentale di abilità socio-emotive life skills che deve rappresentare il fulcro delle iniziative sulla promozione della salute e del benessere di bambini e adolescenti.

L’Intesa “Scuola lombarda che promuove salute” sottoscritta il 14.7.2011 da Regione Lombardia e dall’Ufficio Scolastico Regionale, definisce il modello di riferimento a cui rifarsi per costruire efficaci programmi di promozione della salute in ambito scolastico.

Le nostre proposte di promozione della salute per l’anno scolastico 2019-2020:

SCUOLA DELL’INFANZIA:                       
Affettività e genitorialità

SCUOLA PRIMARIA
Affettività e relazioni interpersonali

Progetto: Contrasto al bullismo e Cyberbullismo

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO:    
Affettività, relazioni interpersonali, sessualità
Progetto: Contrasto al bullismo e cyberbullismo

SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO
Affettività, relazioni interpersonali, sessualità
Progetto: Contrasto al bullismo e cyberbullismo

Per aderire alle iniziative proposte vi chiediamo di compilare la scheda di adesione e di inviarla via e-mail all’indirizzo: patrizia_princiotto [at] asst-pavia.it

Per completezza, pubblichiamo l'offerta delle proposte di promozione della salute per l’anno scolastico 2019-2020 proposte dall'ATS di Pavia e pubblicate sul sito www.ats-pavia.it al seguente link:
Campagna promozione salute nelle scuole.