Baby massage: i benefici del massaggio neonatale

Il massaggio neonatale presso gli Ospedali di Broni-Stradella e Voghera

Il valore del “massaggio neonatale”: un’opportunità per la mamma, il papà e il bambino. Dal Luglio 2014 presso il polo Pediatrico-Neonatologico dell'Ospedale di Broni-Stradella è attivo il “corso di massaggio neonatale”, un'opportunità che viene proposta ai neogenitori e ai loro neonati dopo la dimissione dalla nursery.

Perchè proporre un corso di massaggio? Il massaggio del neonato è un'antica tradizione presente in culture di molti paesi. Non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino. L'evidenza clinica e studi recenti hanno dimostrato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli: favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino, favorisce uno stato di benessere, aiuta il bambino a dare sollievo alle tensioni provocate da stress o piccoli malesseri (coliche gassose), è una esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, favorendo la comunicazione con il piccolo che si sente rassicurato e amato. Il corso si articola in cinque incontri di un'ora e mezza l'uno, ed è tenuto da una infermiera professionale, insegnante con certificazione AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Corso di massaggio neonatale ASST di Pavia

I genitori partecipanti con il proprio neonato, suddivisi in piccoli gruppi, vengono gradualmente accompagnati nell'apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi, lavorando anche sul rilassamento del piccolo attraverso il “tocco” rilassante che oltre a rafforzare il legame genitore-bambino da sollievo ai piccoli malesseri tipici dell'età neonatale. Il tutto si svolge in ambiente sereno, adeguatamente allestito con materassi e tutto l'occorrente per l'accudimento dei piccoli, con un sottofondo musicale che predispone al rilassamento del genitore e del neonato, in un clima familiare di confronto e amicizia che cresce nel tempo. Ciò che in particolare colpisce i neogenitori è la scoperta di un nuovo modo di comunicare con il proprio bambino e di concentrarsi sullo scambio emotivo, visivo e tattile, non finalizzato alla cura; il confronto con le esperienze degli altri genitori e dell'insegnante, la possibilità di dedicare del tempo esclusivo al proprio bambino condividendo con lui momenti di profondo scambio affettivo reciproco. Nel secondo semestre del 2016 il massaggio neonatale sarà effettuato anche presso il punto nascita dell’Ospedale Civile di Voghera.