Per la mamma e il bambino

Postazione "Allattamento al seno" - Pediatria Voghera

Baby massage: i benefici del Massaggio Neonatale - Pediatrie Voghera e Stradella

Sostegno alle mamme

L’Azienda ha attivato dei percorsi di aiuto e assistenza da parte di figure qualificate, per facilitare i genitori dopo la nascita del bambino. In tali percorsi viene posta particolare attenzione alla mamma ed alla relazione col piccolo, grazie all’attività di ostetriche disponibili per consulenze su:
- Allattamento al seno e/o allattamento artificiale;
- Cura del neonato (cambio del pannolino, medicazione del moncone ombelicale, bagnetto);
- Ritmi sonno-veglia del bambino;
- Condizioni fisiche materne (igiene intima, ripresa dell’attività sessuale, riabilitazione del pavimento pelvico, dieta);
- Consolidamento del legame mamma-papà-neonato;

Voghera e Stradella
Il Progetto "SOS mamma e papà", finanziato da Regione Lombardia, è realizzato dal consultorio privato “La Nuova Aurora” e prevede la disponibilità gratuita di una ostetrica per visite a domicilio di donne che richiedono un sostegno. Può essere attivata una psicomotricista/psicologa e nell'equipe è anche presente un assistente sociale che può attivare aiuti in rete con gli altri Servizi Territoriali. L’intervento può continuare fino ai tre anni del bimbo. Cell. 388 8835140 (dalle 10 alle 17).

Voghera
Le ostetriche svolgono un programma di educazione all'allattamento al seno che inizia durante i corsi di accompagnamento alla nascita e prosegue nel post partum con la possibilità di essere contattate sulle tematiche riguardanti il puerperio ed il neonato, tutti i giorni dalle 16 alle 17 in reparto o per telefono al n. 0383 695752.

Stradella
E' attivo un osservatorio per gli stati ansioso depressivi nel post-partum: in caso di necessità, chiamando il n. 0385 582035 si potranno concordare appuntamenti individuali gratuiti con psicologo, psichiatra e ostetrica per tutto l'anno successivo al parto, svolti presso la struttura ospedaliera.

Vigevano
Le ostetriche propongono incontri che si tengono il venerdì dalle 11 alle 13, per tutto il primo anno di vita, per confrontarsi sull’esperienza del parto, sulle modificazioni del corpo e sul nuovo ruolo di moglie e madre.
Le mamme con difficoltà relazionali col bambino e/o la loro famiglia possono usufruire di consulenze con psicologo o psichiatra, telefono n. 0383 333331.

Materiale informativo

La prevenzione degli incidenti in casa e fuori casa

La febbre in età pediatrica

Istruzioni pratiche per l'igiene del neonato

Venuto al mondo: informazioni e consigli utili per i neo genitori

Consigli alimentari per bambini

Latte di mamma: gocce di consigli (Guida all'allattamento al seno)

Inglese/Arabo/Rumeno

Newborn: instructions for new parents (English version)

Newborn: instructions for new parents (Arab version)

Venit pe lume: informatii e sfaturi utile pentru parinti (versione rumena)

Spagnolo

Llegado al mundo Informaciones y consejos ùtiles para los padres

Leche Materna Algunos Consejos

La fiebre en edad pediatrica

Instrucciones para la higiene del bebe

Consejos para una buena alimentaciòn de los hijos

In ospedale

E' presente presso l'Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Voghera l'attività del Gruppo di volontariato "Associazione alla Vita" che da molti anni opera sul territorio a favore delle giovani mamme.