Pneumotisiologico Pavia

Servizi ospedalieri senza degenza

Responsabile infermieristico:

OTTOLINI Patrizia
patrizia_ottolini [at] asst-pavia [dot] it


Presentazione sintetica:

Il Presidio Pneumotisiologico di Pavia (P.P.T.) è un servizio ambulatoriale che svolge attività specialistica di Pneumologia, Tisiologia, Allergologia respiratoria, Fisiopatologia respiratoria. Vengono effettuate le seguenti prestazioni: visita pneumologica (con esame radiografico del torace a complemento), test tubercolinici, screening allergologico per inalanti, prove di funzionalità respiratoria (spirometria, test broncodinamico con broncocostrittore aspecifico, test di broncodilatazione farmacologica, emogasanalisi da sangue arterioso e capillare, polisonnografia non sorvegliata, monitoraggio non invasivo della saturazione emoglobinica, test del cammino in 6 minuti). Previa autorizzazione dell’A.S.L. di Pavia, si eseguono anche visite specialistiche ed emogasanalisi domiciliari su richiesta del Medico di Medicina Generale. Il P.P.T. di Pavia svolge attività di consulenza clinica strumentale per l’Ospedale di Casorate Primo dove, al giovedì, vengono eseguite endoscopia bronchiale esplorativa con biopsia e toracentesi. Presso il P.P.T. sono altresì attivi l’ambulatorio fumatori per la disassuefazione dal fumo di tabacco e la palestra di riabilitazione respiratoria per attività riabilitativa nell’insufficienza respiratoria cronica.

Ubicazione del Presidio Pneumotisiologico :
Viale Gorizia, 97 Pavia

Orario colloquio con i medici:
dal lunedì al giovedì mattino dalle ore 08,15 alle 12,30 - pomeriggio dalle ore 13,30 alle ore 15,30
venerdì dalle 08,15 alle 13,30

 

Altre informazioni utili:

Le prestazioni specialistiche vengono effettuate su richiesta del Medico di Medicina Generale con impegnativa. Dal 1° ottobre 2014 le visite pneumologiche (prima visita e visita di controllo) vengono prenotate con impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello Specialista tramite sportello interno.

Dal 4 novembre 2014 tali prestazioni, come le altre prestazioni ambulatoriali erogate presso il Presidio, sono prenotabili tramite Call Center Regionale.

Paese: