APERTURA DELL'AMBULATORIO PER LO SCREENING DELLE MACULOPATIE | OSPEDALE CIVILE DI VIGEVANO

A partire da venerdì 13 dicembre 2019, presso l’UOC di Oculistica dell’Ospedale Civile di Vigevano, diretta dal Dott. Fabrizio Malvezzi, sarà attivo un nuovo ambulatorio finalizzato allo screening della maculopatia.

La maculopatia è una patologia della retina centrale che porta ad una riduzione, anche grave, della vista. In particolare, la degenerazione maculare legata all’età colpisce circa il 10% dei soggetti sopra i 65 anni e circa il 30% dei soggetti oltre i 75anni. Tale affezione della retina rappresenta la prima causa di cecità ed ipovisione nel mondo occidentale, nella popolazione sopra i 60 anni. Secondo le ultime stime dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il numero di nuovi casi l'anno quasi raddoppierà nel 2050 (+75% rispetto ad oggi).
Risulta quindi indispensabile lavorare su prevenzione, diagnosi precoce ed accesso alle cure esistenti ed alle nuove che avremo a disposizione.
L’attività del laboratorio è rivolta a quella parte di popolazione che, oltre ad avere sessant’anni o più di età, non si è mai sottoposta a prestazioni specialistiche specifiche legate alla retina, come la tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) e che non è già in trattamento per patologie retiniche. 

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0381  333234, il venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 10.00, mentre, per le prenotazioni, è necessario presentarsi direttamente presso gli ambulatori oculistici nel medesimo orario.