Servizio Immuno-Trasfusionale

SC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) Articolazione di Voghera

Direttore Dipartimento dei Servizi: Dott. Maurizio Raimondi

Referente SIMT: Dott.ssa Maria Angela Maiocchi

Coordinatore tecnico: TSLB Giuseppe Manzella La Barbera

Coordinamento Processi tecnici a supporto dei processi diagnostici di Laboratorio: Dott.ssa Monica Pedroncelli

UBICAZIONE E CONTATTI

Ubicazione all'interno dell'ospedale:

Servizio Trasfusionale è ubicato all’interno dell’Ospedale. L’ingresso si trova a metà circa del corridoio centrale.
L'
Unità di Raccolta sangue è accessibile dal n° civico 259 di via Emilia oppure dal n° 14 di via Volturno, ingresso principale dell’Ospedale Civile di Voghera. È ubicata nei locali ristrutturati dell’Ospedale già sede del Centro Anti-Diabetico (CAD).

0383 695775 - 940 oppure 0383 695048

maria_angela_maiocchi [at] asst-pavia.it ; azza_dessouki [at] asst-pavia.it ; giuseppe_manzella [at] asst-pavia.it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) di Vigevano e la sua articolazione di Voghera comprese le Sedi di Raccolta Sangue ed Emocomponenti di Vigevano, Voghera, Broni/Stradella, Varzi, esplica le attività di medicina trasfusionale a supporto di ASST, ATS e IRCCS pubblici e altre Strutture sanitarie accreditate. Afferisce al SIMT l’Unità di raccolta associativa di Mortara.

SC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT)

Il SIMT di Vigevano e la sua articolazione di Voghera, comprese le Sedi di Raccolta Sangue ed Emocomponenti di Vigevano, Voghera, Broni Stradella e Varzi, esplica le attività di medicina trasfusionale a supporto di ASST, ATS e IRCCS pubblici e altre Strutture sanitarie accreditate.

La SC afferisce funzionalmente al Dipartimento di Medicina Trasfusionale e di Ematologia (DMTE) il cui capofila è la Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia e per la lavorazione del sangue ed emocomponenti raccolti in sede di donazione ordinaria, fa riferimento alla macroarea del Centro Lavorazione Sangue (CLV) della predetta Fondazione.

Attività primaria del SIMT è quella di garantire la fornitura di sangue ed emocomponenti ai pazienti ricoverati in regime di ricovero ordinario, day hospital, MAC e d’urgenza ed emergenza; per questi ultimi la presenza del SIMT ha rilevanza critica per assicurare l’eventuale supporto trasfusionale d’urgenza. Eroga un costante supporto di consulenza e controllo della pratica trasfusionale per perseguire il corretto utilizzo del sangue. Il SIMT svolge attività di raccolta sangue da donatori volontari al fine di contribuire al fabbisogno aziendale di sangue ed emocomponenti, concorrendo altresì all’autosufficienza locale e regionale.

Esegue procedure di salasso terapia per pazienti poliglobulici inviati dai reparti di competenza; arruola candidati per la donazione di cellule staminali e midollo osseo; fornisce, sulla base delle indicazioni operative del DMTE di appartenenza, protocolli di carattere sanitario e tecnico alle relative sedi di raccolta e vigila sulla loro attuazione; monitora le reazioni avverse del donatore mediante sistema informatico gestionale; valuta l’appropriatezza clinica delle richieste trasfusionali; svolge attività di epidemiologia clinica e sorveglianza delle malattie trasmissibili con la trasfusione, svolge inoltre attività di raccolta di emocomponenti ad uso non trasfusionale.

SS Laboratorio di Immunoematologia

Eroga prestazioni diagnostiche nei settori di immunoematologia, e medicina trasfusionale per pazienti ricoverati ed ambulatoriali. Le prestazioni di Immunoematologia vengono garantite presso tutti i presidi ospedalieri attraverso le articolazioni del laboratorio di Immunoematologia con il coinvolgimento del personale del laboratorio clinico generale presente presso i presidi di Vigevano, Voghera, Mortara, Mede, Casorate Primo, Stradella, Varzi (anche attraverso un sistema di telemedicina).

ORARI e ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Orario donazioni ed esami di controllo: tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 10,00

Orario visite mediche annuali e visite mediche di iscrizione: tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 12,00

Il medico è a disposizione dei donatori, delle persone candidate alle donazioni e di chiunque desideri chiarimenti su argomenti attinenti la donazione di sangue, tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12 presso l’Unità di Raccolta Sangue dell’Ospedale Civile di Voghera