8° CONVEGNO ONCOLOGICO | AGGIORNAMENTI IN TEMA DI IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI

Il sistema immunitario è da tempo al centro dell’attenzione dei ricercatori per capire il modo in cui interagisce con le cellule tumorali e quindi il ruolo che può svolgere nella lotta contro il cancro. In tempi recenti, l’immunoterapia antitumorale ha raggiunto risultati di grande rilievo tant’è che si parla dell’immunooncologia come la terza ondata importante nella cura dei tumori dopo la chemioterapia e le terapie a bersaglio molecolare.

Il nostro corpo fatica a riconoscere e sconfiggere i tumori: il sistema immunitario possiede una serie di freni molecolari che gli impediscono di attaccare i tessuti del suo stesso organismo, come dovrebbe fare nel caso dei tumori e subisce le interferenze dirette e indirette delle cellule tumorali, che diventano rapidamente in grado di influenzarne il comportamento. Capire come liberare l’azione del sistema immunitario dai suoi vincoli e guidarla contro i tumori è il compito dell’immunoterapia dei
tumori
che è divenuta una strategia sempre più complessa e diversificata.
Sia gli specialisti che tutti coloro che sono a vario titolo impegnati nella cura del tumore devono poter accedere in modo continuo ad informazioni aggiornate sulle terapie immuno-oncologiche.

E’ partendo da questa esigenza che tutte le tematiche sopra citate, unitamente ad uno sguardo alle prospettive future, quali le nuove terapie cellulari (non solo le cosiddette CAR-T) e agli aspetti di ricaduta gestionale ed organizzativa dell’impiego dell’immunoterapia, saranno affrontate il 23 novembre a Pavia da esperti del settore nell’ ottava edizione dell’annuale Convegno Oncologico.
L’edizione di quest’anno è anche caratterizzata dal ruolo che, per quanto riguarda gli aspetti gestionali ed organizzativi dell’immuno-oncologia, può essere vantaggiosamente svolto dal DIPO di Pavia e nell’ambito progetto interaziendale di Co- Branding oncologico ASST di Pavia / Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia.

Dove e quando:
Aula del '400, Università degli Studi di Pavia | 23 Novembre 2019 a partire dalle ore 8:30

Link per l'iscrizione Online

Programma Completo