11 E 13 NOVEMBRE | INIZIATIVA PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Come ogni anno La Giornata Mondiale del Diabete si terrà  il 14 novembre (che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting ,il co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922).

Le diverse iniziative sul territorio Italiano avranno luogo  nel  periodo che va dal 4 al 17 novembre 2019.

Si tratta della principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS). In Italia la manifestazione è organizzata dall’Associazione Diabete Italia con le associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari , con il patrocinio del Ministero della Salute.
 I medici e gli infermieri dell’ambulatorio di Diabetologia ed  Endocrinologia  della UOC di Medicina Interna  dell’Ospedale Civile di Voghera e dell'Ospedale di Varzi partecipano gratuitamente da molti anni a tale manifestazione come volontari.

L’attività sarà realizzata mediante la somministrazione di questionari e la rilevazione gratuita dei parametri antropometrici, della pressione arteriosa e della glicemia capillare nella giornata di

• lunedì 11 novembre dalle ore 14 alle ore 16 presso l’ambulatorio di Diabetologia dell'Ospedale Civile di Voghera .
  • mercoledì 13 novembre dalle ore 13 alle ore 20 presso l'ambulatorio di Diabetologia dell'Ospedale di Varzi.

Locandina dell'Evento