Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito, il 17 settembre, la Giornata Internazionale della sicurezza del paziente, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza globale su un tema di salute pubblica fondamentale: la sicurezza delle cure prestate è il presupposto per garantire la salute dei pazienti.

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia (ASST) intende dare il suo contributo alla diffusione di una maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza delle cure. Questa campagna che prevede la distribuzione di materiale informativo presso gli sportelli dei propri presidi. Nello specifico è prevista la diffusione di un opuscolo contenente una serie di suggerimenti per pazienti e operatori sul tema della sicurezza delle cure. Sarà affisso un poster che richiama l'importante tema della violenza sugli operatori.

Sono in media tre al giorno le aggressioni denunciate in Italia dagli operatori sanitari, per mano di pazienti e loro famigliari. Nell’ultimo anno, le violenze denunciate ammontano a 1.200 casi, di cui 456 hanno riguardato gli addetti al Pronto soccorso, 400 si sono verificati in corsia e 320 negli ambulatori. Un bollettino di guerra inaccettabile, che rende sempre più difficile svolgere professioni già di per loro gravose e complesse.

La sicurezza e la qualità dell’assistenza richiedono lo sviluppo di alleanze virtuose fra aziende sanitarie, operatori, cittadini e pazienti.
Con questo sintetico opuscolo, l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia (ASST) intende dare il suo contributo alla diffusione di una sempre maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza delle cure.
I suggerimenti indicati, se messi in atto da pazienti e operatori, in un clima di fiducia reciproca e di collaborazione,
possono ridurre drasticamente i rischi, per gli uni e per gli altri, contribuendo in modo deciso a tutelare lo stato di salute dei pazienti. Sicuramente, insieme, si può!

VADEMECUM PER I PAZIENTI

In occasione di visite programmate e accessi all’Ospedale, è importante portare sempre con sé la documentazione sanitaria che attiene al proprio stato di salute. In Ospedale, è opportuno comunicare al Responsabile del reparto quali parenti debbano essere informati delle proprie condizioni di salute. Se ci sono dubbi, incertezze o ansie, è bene chiedere ogni chiarimento che si ritenga opportuno sul proprio stato di salute e sulle prestazioni sanitarie che si stanno per ricevere. Se gli operatori chiedono di evitare di alzarsi da soli, è fondamentale seguire le indicazioni, attendendo l’arrivo di chi è preposto ad aiutare nella deambulazione, per evitare cadute.
Portare con sé l’
appropriato contenitore, nel caso in cui si faccia uso di dentiera o di apparecchio acustico,ed utilizzarlo in modo appropriato per garantirne l’igiene ed evitare contatti con altre superfici. L’ASST fornisce un contenitore per non smarrire la protesi.
È importante che
parenti ed amici non facciano visita durante la degenza,se hanno malattie infettive in corso, per tutelare il congiunto ricoverato, loro stessi, gli altri pazientie gli operatori sanitari.
È importante verificare di avere rispettato eventuali prescrizioni per la preparazione ad esami diagnostici (digiuno, sospensione di farmaci ecc.).
Altrettanto fondamentale è che il paziente porti sempre con sé e consegni al medico
la lista delle medicine che assume, comunicando anche l’assunzione di integratori, infusi o altri prodotti da erboristeria. È importante riferire eventuali allergie. In dimissione, il paziente non deve avere esitazione nel chiedere qualsiasi chiarimento sulle terapie da assumere.
Le mani devono essere lavate con accuratezza ed è importante verificare che anche gli operatori sanitari facciano lo stesso, prima di visitarci o di compiere altre prestazioni di cura che comportino il contatto fisico.
È bene che anche i parenti, durante le visite, adottino la stessa attenzione per l’igiene delle mani. Il rispetto di questa buona regola, da parte di pazienti, operatori e parenti, è in grado di ridurre drasticamente il passaggio di infezioni in sede ospedaliera.

VADEMECUM OPERATORI

L’igiene delle mani è fondamentale. Devono essere lavate sempre accuratamente prima di ogni contatto con il paziente, seguendo le indicazioni previste nella procedura aziendale.
È importante presentarsi sempre in modo chiaro al paziente, accertandosi della sua identità.
La
disponibilità nel rispondere alle domande di pazienti e famigliari è alla base del rapporto tra paziente e operatore. È la condizione migliore per favorire il dialogo e l’emersione di dubbi o incomprensioni.
Nel caso di degenza, è importante monitorare segnali di sofferenza psichica del paziente, legati allo stato di ricovero e/o alla preoccupazione per il suo stato di salute, segnalandoli prontamente ai famigliari e indicando opportuni percorsi di
sostegno.
La
compilazione della documentazione sanitaria deve avvenire con la massima attenzione, cura e tempestività.
Eventuali guasti, malfunzionamenti delle apparecchiature o situazioni di rischio negli ambienti in cui si opera, devono essere prontamente segnalati al personale tecnico competente. Nel tempo intercorrente tra la segnalazione e l’intervento, deve essere garantita la sicurezza di pazienti e operatori secondo le normative di sicurezza vigente. Quando sensazioni di rabbia, stanchezza e stress impediscono di prestare cure adeguate o comunque influenzano in modo significativo il rapporto con i pazienti e con i colleghi, chiedere aiuto è il gesto più prezioso, per noi stessi e per chi ci circonda.

Documento:
AllegatoDescrizione
Scarica il file17 Settembre Giornata della Sicurezza delle Cure - Opuscolo Informativo
Scarica il file17 Settembre Giornata della Sicurezza delle Cure - Manifesto