La Dottoressa Nadia Cerutti Nuovo direttore dell'UOSD Medicina Generale ad Indirizzo Dietologico

La dottoressa Nadia Cerutti è’ entrata in servizio dal 01.06.2019, in qualità di Direttore dell’unità operativa semplice a valenza dipartimentale UOSD Medicina generale ad indirizzo dietologico. 
Laureata con lode nel 1996 presso l’Università di Pavia e specializzata a pieni voti in Endocrinologia e Malattie del Ricambio nel 2001, nel 2005 ha acquisito il Diploma di Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1996 al 1998 in qualità di Specialista in formazione ha svolto attività clinica ambulatoriale, diabetologica e endocrinologica e attività di ricerca in ambito neuro-immuno-endocrino e diabetologico presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università degli Studi di Pavia.Dal 1998 al 2005 ha svolto attività clinica endocrinologica e diabetologica e di ricerca in campo tireologico da prima presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e successivamente presso l’Istituto di Scienze Endocrine dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 al al 2012 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso l’U.O. Diabetologia e Endocrinologia dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Dal 2013 al marzo 2019 è stata Responsabile della S.S. Dietologia e Nutrizione Clinica dell'A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico.
Dal 1 aprile 2019 è dipendente dell’ASST Pavia e dal 1 giugno 2019 le è stato conferito l’incarico di Direttore dell’UOSD di “Medicina generale ad indirizzo dietologico”.

L'attività della UOSD si svolge trasversalmente connettendo in modo organico l'area di nutrizione clinica con altre aree terapeutiche, con l'obiettivo di garantire al paziente il raggiungimento o il mantenimento di un adeguato stato nutrizionale, attraverso interventi preventivi, diagnostici e terapeutici.

L'UOSD Medicina Generale a indirizzo dietologico dell'ASST Pavia è referente organizzativa per le attività di ristorazione, dietetica e nutrizione artificiale. L'attività del Servizio si esplica a livello ospedaliero, ambulatoriale e territoriale. In ambito ospedaliero vengono effettuate consulenze e presa in carico di pazienti ricoverati, affetti da malnutrizione e/o patologie sensibili alla dieta, per i quali vi sia necessità di uno specifico intervento nutrizionale: diete personalizzate, integrazione orale, nutrizione artificiale (enterale e/o parenterale); inoltre il servizio partecipa alla stesura dei percorsi diagnostico terapeutici aziendali.
L’attività ambulatoriale viene effettuata  presso Ambulatori specialistici “generali” o dedicati a pazienti con problematiche cliniche rilevanti in ambito medico, chirurgico e riabilitativo (diabete mellito, dislipidemie, obesità, chirurgia dell'obesità, sindrome metabolica, sindrome delle apnee notturne, epatopatie, nefropatie, malnutrizione oncologica) e con problematiche nutrizionali in gravidanza (terapia nutrizionale della gravidanza fisiologica e complicata da obesità o da diabete gestazionale).
L’attività territoriale si esplica mediante visite domiciliari per pazienti malnutriti o a rischio di malnutrizione, non deambulanti o comunque non trasportabili, residenti all'interno del territorio dell'ASST Pavia e visite domiciliari per pazienti in NAD, non deambulanti e comunque non trasportabili, residenti all'interno del territorio dell'ASST Pavia.  Questa tipologia di visite deve essere richiesta dal Medico di Famiglia e autorizzata dal Responsabile di Distretto.I l team della dott.ssa Cerutti è composta da Medici Nutrizionisti e Dietiste che operano presso le sedi di Voghera, Broni-Stradella e Vigevano.