Il dott. Marco Piccolini, Direttore U.O.C. Chirurgia Generale di Mortara

Il dott. Marco Piccolini è il nuovo direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia generale dell'Ospedale Asilo Vittoria di Mortara. Vigevanese inizia la sua esperienza professionale nel1986 a Vigevano e dal 1989 al reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Vigevano. Docente di Anatomia presso la Scuola per infermieri professionali dal 1991 al 1994, sotto la guida del Prof. Renato Antonini, diventa aiuto corresponsabile. Successivamente, sotto la guida del Prof. Umberto Pandolfi, gli viene conferito dal 2000 l’incarico di I.P.A.S. (incarico professionale di alta specializzazione) per la toracoscopia e la laparoscopia. Con il  Prof. Cosimo Vincenzo Sansalone, attuale Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Asst di Pavia e Direttore dell’UOC Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vigevano, collabora sino al 2017. 
Nel 2018, viene assegnato al dott. Piccolini l’incarico di direzione dell’Unità Operativa Semplice di Week-Surgery, afferente all’UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Mortara, sino al nuovo attuale incarico, a decorrere dal 01 agosto 2019, delle funzioni di direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia generale dell’Ospedale di Mortara. Durante la sua attività, il dott. Piccolini ha effettuato numerosi interventi chirurgici addominali e toracici, sia con tecnica open che con tecnica mini-invasiva, ed ha proseguito l’attività endoscopica digestiva, eseguendo numerose gastroscopie e colonscopie, sia diagnostiche che operative. 
Prsso il reparto di Chirurgia Generale di Mortara  vengono eseguiti  eseguiti interventi di ernioplastiche, colecistectomie laparoscopiche e open, correzione di difetti della parete addominale (laparoceli), varicoceli, ed altre patologie minori. La patologia neoplastica, una volta diagnosticata, verrà operata presso l’UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vigevano.

A due anni dall’istituzione della Week surgery presso l’ospedale di Mortara, la ricetta è stata più che mai apprezzata dagli utenti. Non eseguendo più interventi d'emergenza, le liste d'attesa per le operazioni chirurgiche programmate non superano i 20-25 giorni. La peculiarità della week surgery è la durata del ricovero che dura  4 notti: si entra il lunedì e si esce il venerdì. Sono oltre 340 gli interventi eseguiti all'Ospedale di Mortara nei primi sei mesi del 2019, riferisce il dott. Piccolini: “Abbiamo eseguito 180 interventi per ernie, 36 colecistectomie, 35 interventi per patologie dei genitali maschili, 34 laparoceli, 33 per patologie del canale anale e 34 per altre patologie minori, oltre che una media di circa 18 interventi alla settimana per patologie ambulatoriali riguardanti il tessuto cutaneo e sottocutaneo come lipomi, cisti e neoplasie cutanee”.