Donare il sangue

PERCHÈ DONARE IL SANGUE?

Per gli altri

Il sangue è insostituibile, non è riproducibile artificialmente ed è indispensabile alla vita.
Il fabbisogno di sangue è in costante crescita: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di unità di sangue e di plasma.

Basti pensare ai servizi di primo soccorso e di emergenza-urgenza, alle attività di alta specializzazione come la chirurgia e i trapianti d'organo, alla cura delle malattie oncologiche e alle cure in assitenza domiciliare.

Per te stesso

Donare sangue periodicamente garantisce ai donatori un controllo costante dello stato di salute, attraverso visite sanitarie ed accurati esami di laboratorio.

Abbiamo così la possibilità di conoscere il nostro organismo e di vivere con maggiore tranquillità, sapendo che una buona diagnosi precoce eviterà l'aggravarsi di disturbi latenti.

Donare il sangue comporta vantaggi non da poco per la salute:

• Dà benessere psicologico che deriva dalla consapevolezza di dare al prossimo qualcosa di prezioso ed insostituibile.
  • È un investimento in salute: il donatore, per disposizione di legge è periodicamente controllato con analisi e visite mediche, ed è educato alla prevenzione delle malattie.
  • Influisce sulla diminuzione delle malattie cardiovascolari che, non dimentichiamo, sono la principale causa di morte. Numerose ricerche hanno evidenziato come il numero di episodi (infarto, ictus, angina ecc.) si riducono nelle persone che donano periodicamente il sangue, fino a 17 volte rispetto alla media.

OSPEDALE CIVILE DI VIGEVANO

Orario donazioni e prelievi a donatori ed utenti esterni:

• dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 9,30 e dalle 13,30 alle 14,30 (previa prenotazione);
  • il sabato previa prenotazione, con un preavviso di 10 giorni rispetto al sabato prescelto, contattando il numero 0381 333245 dalle 8,00 alle 9,00.

Donazione di plasma:

• dal lunedì al sabato (su prenotazione).

Orario visite mediche ai donatori:

• da lunedì al sabato (previa prenotazione) dalle 11,00 alle 12,00.

Prelievi per autotrasfusioni:

• dal lunedì al venerdì (previa prenotazione) dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16,00.

Orario di apertura del Servizio Trasfusionale:

• dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 20,00.

OSPEDALE CIVILE DI VOGHERA – ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL SANGUE (A.V.I.S.) DI VOGHERA (VIA EMILIA, 259)

Orario donazioni di Sangue Intero/Plasma da Aferesi ed esami di controllo:

• tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10,00 (previa prenotazione).

Orario visite mediche annuali e visite mediche di iscrizione:

• tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 12,00 (previa prenotazione).

CASA DI COMUNITÀ DI BRONI

Orario donazioni:

• il terzo lunedì di ogni mese, tutti i giovedì, i venerdì, il primo e l'ultimo sabato di ogni mese dalle 8,00 alle 10,00 (previa prenotazione).

OSPEDALE S.S. ANNUNZIATA DI VARZI

Orario donazioni:

• il 2° e 4° mercoledì di ogni mese dalle 8,00 alle 10,00 (previa prenotazione).